Saldi invernali 2013: calendario e consigli antitruffa
I tanto bramati saldi sono ormai in dirittura d’arrivo. La maggior parte delle donne ogni anno dà vita ad un vero e proprio conto alla rovescia, desiderose di scovare l’occasione giusta, acquistare quella gonna che hanno a lungo osservato in vetrina senza acquistarla perché troppo costosa, etc. Per la fortuna delle signore amanti dello shopping, il periodo di attesa sta per volgere al termine, ancora pochi giorno e poi “Saldi“.
Saldi invernali 2013 – Anticipazioni
Alcuni negozianti hanno pensato bene di offrire una sorta di anticipazione dei saldi 2013, offrendo delle promozioni ai consumatori già da qualche settimana. Vendite promozionali con sconti del 30%, iniziative volte a contrastare la crisi finanziaria e il calo delle vendite.
Non a caso, il Presidente del Codacons, Carlo Rienzi, prendendo atto di questo brusco calo aveva chiesto un’anticipazione dei saldi invernali già alla seconda settimana di dicembre, in modo da dare a tutti la possibilità di fare regali a prezzi agevolati.
Peccato però che la proposta sia stata rifiutata, anzi, ha trovato applicazione la legge regionale che va a sospendere il divieto di vendite promozionale un mese prima dell’inizio ufficiale dei saldi invernali 2013.
A dar conferma che i saldi 2013 avranno inizio in tutte le regioni e città italiane il 5 gennaio 2013, la Federazione Moda Italia – Confcommercio.
Saldi 2013 – Consigli
Purtroppo anche durante i saldi invernali, “non è tutto oro quello che luccica”. Prezzi alterati pochi giorni prima dell’inizio delle vendite promozionali, etc. Per evitare di incappare in delle piccole truffe, vediamo degli accorgimenti da adottare:
1) Il cartellino presente sulla merce deve riportare chiaramente il prezzo in modo chiaro e leggibile, riportando sia quello iniziale che quello scontato;
2) In caso di difetti del capo, il commerciante è comunque tenuto a sostituire la merce venduta;
3) Il negoziante è tenuto ad accettare carte di credito, assegni e bancomat anche in periodo di saldi;
Saldi 2013 – Il calendario con date e regioni
– 2 gennaio: Basilicata
– 5 gennaio: Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise, Marche, Puglia, Toscana, Sicilia, Umbria, Emilia Romagna e Lombardia (per 2 mesi), Liguria (per 45 giorni), Piemonte (fino al 2 marzo), Sardegna (fino al 4 marzo), Valle D’Aosta (fino al 31 marzo), Veneto fino al 28 febbraio.