Salute: tutti i benefici del melograno

Prevenire disturbi e malattie godendo delle formidabili proprietà del "frutto della medicina".

di Francesco Giuseppe Ciniglio 28 novembre 2012 18:24

Niente di meglio del melograno per migliorare la propria salute. Questo fantastico frutto, infatti, presenta innumerevoli proprietà: consente di prevenire raffreddori, contrasta le problematiche cardiovascolari grazie alle vitamine rintracciabili al suo interno, aiuto il mantenimento di una pelle sana e così via. Un frutto autunnale delizioso, nonostante il retrogusto aspro dei suoi dolci granelli.

Proprietà benefiche

Il melograno è conosciuto come “il frutto della medicina”, poiché ricco di sostanze benefiche: fibre, vitamine, flavonoidi, zuccheri, antiossidanti, senza contare i tanti principi attivi.

Questo frutto presenta proprietà vermifughe, ovvero si rivela utilissimo per tutti coloro che si vedono costretti a fronteggiare la problematica del verme solitario, fastidio piuttosto grave che generalmente si presenta in forma acuta. Utilissimo anche contro la diarrea, grazie alla presenza del tannino.

Secondo alcuni recenti studi, parrebbe che il succo di melograno sia in grado di preservare il cuore dalla formazione di placche aterosclerotiche e consentirebbe di alleviare i disturbi connessi alla menopausa: artrite, osteoporosi, depressione, etc.

Non è finita qui. Il melograno risulta essere estremamente efficace per ciò che concerne la prevenzione dei tumori, specialmente per ciò che concerne il cancro alla mammella. Numerose ricerche hanno infatti riscontrato l’inibizione della proliferazione delle cellule cancerogene nel seno.  Tra l’altro, i polifenoli e antiossidanti presenti in questo formidabile frutto, hanno la capacità di combattere l’azione dei raggi Uv, reputati la causa principale dei tumori alla pelle. Ciò sarebbe da ascriversi alla presenza de tannini e delle antocianine.

Finita qui? No, questo frutto è persino in grado di formare una sorta di barriera protettiva contro l’Alzheimer, andando ad attaccare le proteine dannose.

Come se non bastasse può essere assunto anche nelle diete dimagranti, visto che 100 grammi d melograno contengono solo 63 calorie. Leggero, salutare, gustoso, benefico, cosa chiedere di più ad un semplice frutto? Non acquistarlo sarebbe una follia, non trovate?

10 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti