San Valentino: ecco quanto costa essere fidanzati

Festa degli innamorati e non solo. Quali sono i costi di un rapporto di coppia? Scopriamoli insieme.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 14 febbraio 2013 16:42

Oggi è San Valentino, la festa degli innamorati, un giorno in cui fidanzati e coniugi son soliti farsi regali di ogni sorta. Al di là delle nobili intenzioni dei piccioncini di turno, purtroppo anche l’amore ha un costo “pecuniario”.

Che le relazioni di coppia alleggeriscano il portafogli, non è certo un mistero, ma a tracciare un quadro più preciso ci ha pensato Ratesupermarket.ca, eseguendo uno studio dettagliato sull’argomento.

San Valentino &co. – Quanto costa essere fidanzati?

Stando a quanto rilevato dal portale, un rapporto di coppia, dal corteggiamento fino al matrimonio, può arrivare a costare anche 33.000 euro. Attenzione, non stiamo parlando di regali e affini, ma le cosiddette “spese vive”: ristoranti, biglietti per il teatro, cinema, popcorn e bevande, viaggi romantici, abbigliamento, anelli di fidanzamento &co.

Certo, nella maggior parte dei casi si tratta di spese affrontate anche da single, tuttavia, l’essere in coppia porta a raddoppiare i costi e a far sorgere nuove esigenze. Fidanzati e coniugi, infatti, tendono a fare le cose in coppia e ad incrementare le uscite per garantirsi una vita serena e una relazione felice.

Amore e costi – Considerazioni

Cinismo a profusione o utile calcolo razionale delle entrate e delle uscite derivanti da una relazione? L’amore è gratis, purtroppo, tutto ciò che gravita attorno ad esso è tutt’altro che in regalo o a buon mercato.

Non a caso San Valentino in genere viene bollata come una festa commerciale, in grado di arricchire le tasche dei negozianti, anche se, di questi tempi, tutto sembra esser lecito pur di far girare l’economia.

Qual è la vostra idea a riguardo? E’ giusto calcolare i costi dell’amore? Sintomo di razionalità o “squallore” puro? Al di là delle singole correnti di pensiero, l’unica cosa certa è che a tutti capita di metter mano al portafogli per stupire il partner.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti