San Valentino nel mondo: tutte le tradizioni

Festa degli innamorati "all' italiana" o voglia di esterofilia? Scopriamo come si festeggia il 14 febbraio negli altri paesi.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 12 febbraio 2013 15:53

La festa degli innamorati viene festeggiata in modo diverso in ogni angolo del pianeta. Ogni nazione ha le proprie tradizioni di San Valentino. Se siete stanche delle solite serate in compagnia dell’amato, con una scatola di cioccolatini e un anello frale mani, troverete sicuramente stimolanti gli usi e costumi provenienti dall’estero.

Brasile. Nella terra della samba San Valentino è completamente ignorato per via dell’importanza assunta dal Carnevale, e quindi viene festeggiato il 12 giugno, alla vigilia di Sant’Antonio che è il protettore dei matrimoni. La tradizione vuole che le donne nubili portino con sè durante la giornata una statuetta del santo a cui rivolgere le proprie speranza di trovare al più presto marito.

Vediamo dunque come si celebra la festa degli innamorati nel mondo, buona lettura e buon San Valentino.

1) Brasile

Nella terra carioca la festa degli innamorati è oscurata dal Carnevale, pertanto viene celebrata il 12 giugno, il giorno prima di Sant’Antonio, protettore del matrimonio. La tradizione impone alle donne nubili brasiliane l’andare in giro con una statuetta del santo tra le braccia, con l’auspicio di trovare un marito il più presto possibile.

2) Giappone

Donne assolute protagoniste del San Valentino nipponico. Stando alla tradizione, quest’ultimesono tenute a regolare cioccolatini fatti a mano ai propri compagni. Come se non bastasse, le dolci prelibatezze possono essere regalate anche a compagni di scuola o colleghi di lavoro come segno di riconoscenza e amicizia. Gli uomini, sono tenuti a ricambiare il dono il 14 marzo “White day”, preparando dei cioccolatini bianchi.

3) Usa

Negli Stati Uniti la festa degli innamorati coinvolge tutta la famiglia. Nella nazione a stelle e strisce il 14 febbraio è l’occasione per rinsaldare tutti i legami affettivi. Basti pensare che i bambini preparano dei bigliettini da regalare a genitori, maestre e compagni di classe.

4) Finlandia

Nel paese scandinavo il 14 febbraio è conosciuto come “Il giorno degli amici”.  Ecco perché i finnici sono soliti festeggiare il San Valentino in compagnia.

5) Spagna

I cugini spagnoli sono tenuti a regalare un mazzo di rose alla propria compagna.

6) Cina

Nella nazione asiatica è l’uomo a far la parte del leone e a metter mano al portafoglio per comprare cioccolatini e fiori alla sua donna.

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti