Sauna: vantaggi e rischi

Dimagrire, tonificare il corpo e liberarsi delle tossine mediante una sauna, prendendo però le dovute precauzioni.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 2 settembre 2012 19:11

L’estate si è conclusa e con l’arrivo dell’autunno ci si ritrova a fare i conti con gli impegni quotidiani: figli, lavoro, ore trascorse nel traffico, etc. Per fortuna la vita è fatta anche di relax e cosa c’è di meglio di una bella sauna per ritemprarsi? Il simbolo del relax per antonomasia può darvi una grossa mano, facendovi staccare la spina dagli impegni giornalieri.

Per chi non lo sapesse, la sauna presenta origini molto antiche, basti pensare che in Finlandia è in voga da più di mille anni, le cui origini sono però da ascriversi all’epoca romana, visto che a quei tempi i nobili dell’antica Roma erano soliti rilassarsi a quel modo.

Tipologie di sauna

Per chi non lo sapesse, vi sono diverse tipologie di sauna. Tra quelle più in voga, oltre alla classica che troviamo nelle maggiori palestre e centri benessere, vi sono le saune aromatiche. Di cosa si tratta? Semplicemente di saune in grado di sfruttare le proprietà benefiche di determinate piante (l’eucalipto su tutte) e gli oli essenziali. Questo tipo di saune è particolarmente indicato per chi ha problemi di respirazione.

Come è ovvio che sia, la sauna non presenta esclusivamente effetti positivi, ma anche tanti negativi. Andiamo a vederli nel dettaglio

Pro

– Rimozione delle tossine mediante il sudore;

– Alleviamento delle tensioni muscolari;

– Rilassamento dei nervi;

– Purificazione della pelle;

– Eliminazione delle cellule morte.

Purtroppo però vi sono anche degli effetti negativi, pertanto non tutti possono beneficiare della sauna. Questo “trattamento” estetico e curativo è sconsigliato a chi:

– Soffre di pressione bassa o alta;

– Presenta malattie cardiovascolari (la sauna va ad accelerare il battito cardiaco);

– Presenta problemi di circolazione sanguigna;

– E’ solito prendere farmaci contro l’influenza (antistaminici e antibiotici);

– Ha problemi alla cute

Conclusioni

Alla luce di quanto sopra, se non avete particolari problemi di salute e non soffrite di pressione bassa o state seguendo delle cure, non vi resta che provare i benefici della sauna. Il consiglio è quello di variare, in modo da risolvere particolari problematiche, oltre che ad assicurarsi un dimagrimento e una disintossicazione dell’organismo profonda.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: pelle · relax · sauna
Commenti