Scegliere il rossetto giusto

Truccare le labbra nel modo giusto è importante, e per "giusto" s'intende scegliere il giusto colore per la tonalità di pelle e per la situazione sociale.

di Giorgia Martino 8 agosto 2012 16:28

Quando si parla di make up, ci sono alcune linee guida generali che vanno rispettate, in modo da scegliere i colori giusti per evidenziare le vostre caratteristiche e coprire i vostri difetti. Questo vale anche e soprattutto per i rossetti, che devono adattarsi in modo armonioso alla tonalità della vostra pelle.

Ciascun colore di rossetto ha un effetto diverso, per cui non si può usare lo stesso colore indifferentemente sia che si tratti di giorno o di sera, sia che si vada a lavoro o in discoteca o ad una cena elegante. Tuttavia, ci si può muovere scegliendo tonalità diverse all’interno della stessa gamma e tipologia di colore. Per esempio, se notate di avere labbra sottili e preferite aumentarne il volume come effetto ottico, potete scegliere il rosso intenso per la sera e il rosa chiaro per la mattina: la tipologia di colore è la stessa (colori caldi) però le nuance e la loro “carica” è differente. Se invece avete labbra che preferite assottigliare come effetto ottico, potete muovervi nella gamma delle tonalità marroni, scegliendo il rame pallido per la mattina e il mattone intenso per la sera.

Ma vediamo ora che tonalità possono essere scelte in base al colore della pelle.

Rossetto per le donne dalla pelle scura o abbronzata. Le donne con la pelle e i capelli scuri ottengono un effetto naturale con un rossetto sul mattone chiaro, ma stanno benissimo anche con i rossi accesi, ottenendo un effetto più “drammatico” soprattutto per la sera. Non sono invece consigliati gli arancioni e i rosa pallidi, che non si abbinano al colore scuro della pelle.

Rossetto per le donne dalla pelle media. Le donne che hanno una pelle che non è né troppo chiara né troppo scura stanno bene sia con i rossetti che danno sul rosso e sul rosa, sia sulle tonalità del marrone e del beige.

Rossetto per le donne dalla pelle chiara. Le donne dalla pelle molto chiara possono optare per tonalità di rossetto più calde, come l’arancio, il rosa tenue ed il fucsia. Tuttavia anche un color rosso fuoco può aggiungere un tocco glamour al trucco da sera.

Ed ora, con le labbra da star che avete, non potete che usare il rossetto per firmare autografi!

11 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti