Sesso al primo appuntamento? Farlo o no? Ecco la risposta

Fare l'amore con una persona conosciuta da poche ore? Approccio lecito o pericoloso per la prosecuzione di un rapporto? Scopriamolo insieme.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 11 Maggio 2013 19:17
Spread the love

Fare sesso al primo appuntamento, una questione spinosa che spesso finisce con il dividere i più. Ovviamente siamo dinnanzi ad una scelta individuale, ma stando ai risultati emersi da uno studio condotto dalla Brigham Young University, finire sotto le lenzuola sin da subito con una persona conosciuta da poco, potrebbe influenzare negativamente una relazione futura.

Sesso al primo appuntamento – I risultati dello studio

Lo studio condotto dall’ateneo britannico, è stato denominato “Differing Relationship Outcomes When Sex Happens Before, On, or After First Dates“, ovvero “le differenze tra un rapporto di coppia in cui i due partner fanno l’amore prima e dopo il primo appuntamento.

Gli studiosi hanno preso in esame oltre 5.000 coppie non sposate, tuttavia, interessate da un legame duraturo, ricostruendo le tempistiche dei primi incontri hot fra le lenzuola di quest’ultimi.

Dall’analisi è emerso che coloro che avevano contratto rapporti sessuali al primo appuntamento o di lì a poco, a distanza di 12 mesi presentavano un’insoddisfazione maggiore nel rapporto di coppia rispetto a chi aveva preferito attendere un po’ o addirittura non aveva ancora fatto sesso.

Secondo Robert Seymour, docente della London College University, ciò sarebbe imputabile alla maggiore durata del corteggiamento. Prolungandolo sarebbe molto più semplice trovare il partner ideale.

Del resto non è un mistero che, in genere, chi desidera creare un legame duraturo, ha la tendenza ad andare al di là dell’attrazione fisica o comunque non si ferma ad essa. Rinunciando a fare sesso al primo appuntamento o poco dopo, entrambi i partner sarebbero più interessati a conoscersi, condividere i propri interessi e così via.

Bisogna poi prendere in considerazione il fatto che gli uomini che riescono a fare sesso al primo appuntamento con una donna, finiscono con il dare scarsa importanza alla “conquista”, forse per la facilità con cui è stata ottenuta. Di conseguenza quest’ultimi alla lunga finiscono con il ricercare una “nuova preda”.

Sesso al primo appuntamento – La parola ai lettori

Fare l’amore sin da subito può finire con il nuocere ad un eventuale legame duraturo? Qual è la vostra idea in merito?

Commenti