Sesso, come combattere il calo della libido: ecco i rimedi

Libidine, doppia libidine, libidine coi fiocchi. Ricordate il tormentone di Jerry Calà? Come ritrovarla? Scopriamolo insieme.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 10 febbraio 2013 17:07

Combattere il calo della libido all’interno della coppia? Quali sono i rimedi possibili? In genere, quando si discute di calo del desiderio, ci si riferisce agli uomini, tuttavia, è bene sapere che anche le donne sono interessate da questa problematica.

Come ravvivare dunque il sesso, regalandosi notti bollenti? In primis bisognerebbe individuare le cause che hanno portato a questa sorta di “appagamento” (es. monotona, la nascita di un figlio, lo stress accumulato sul lavoro e così via).

Fatte le dovute valutazioni, sarebbe il caso di agire in coppia. Solo con l’aiuto del partner, infatti, sarà possibile risolvere questa problematica nel miglior modo possibile e in tempi rapidi. Stimolarsi reciprocamente, cercare di ritrovare quell’atmosfera che si andava ad originare all’inizio del rapporto di coppia, cercare nuovi input e prospettive.

Al di là dei possibili aspetti psicologici, alle volte i fattori che vanno a determinare il calo della libido, del desiderio sessuale, non sono di natura psicologica. Per tale ragione, vediamo alcune possibili atteggiamenti da correggere.

Calo del desiderio – Le possibili cause

1)  Tv

La televisione nuoce al sesso? Stando ai risultati di alcuni studi, i rapporti sessuali mensili, con una tv in camera da letto, non sarebbero superiore a 5-6. Le coppie che invece non hanno la tv in camera fanno l’amore almeno 11 volte al mese.

2)  Alcol

Alzare il gomito fa male, anche a letto. La lucidità è fondamentale durante il rapporto sessuale, pena figuracce.

3) Relax

Quando si è a letto bisogna spegnere la testa e abbandonare il tran tran quotidiano. La vita reale verrà affrontata l’indomani, meglio concentrarsi sul partner e regalargli una notte di sesso.

4) Liberare la fantasia

Giochi hot, fantasie sessuali, la vergogna non paga in camera da letto. Parlare, comunicare, capire le esigenze e i desideri dell’altro, è questa la miglior ricetta per sconfiggere il calo della libido.

Sesso, come combattere il calo della libido: ecco i rimedi

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti