Stress: i migliori rimedi naturali

Sciogliere le tensioni e rilassare il corpo in maniera naturale, ricorrendo a dei semplici trucchi.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 20 ottobre 2012 19:49

Curare lo stress con dei rimedi naturali? Contrariamente a ciò che si pensa, quando si è colpiti da tensione, ansia, agitazione e inquietudine da troppo lavoro, è inutile attaccarsi ai farmaci, visto che a lungo andare si finirà solo con l’aggravare la propria situazione. Quali sono dunque i migliori rimedi naturali per contrastare stress, ansia e tensione? Vediamoli:

1) Stretching

Allungando e rilassando i muscoli, sarà più semplice ritrovare la pace interiore e allentare la tensione. L’allungamento muscolare è inoltre perfetto per prevenire contusioni, traumi e rigidità muscolari, spesso derivanti da ore e ore passate davanti al pc o dall’esecuzione dei soliti movimenti derivanti da un lavoro da catena di montaggio.

2) Tè verde

Nulla di meglio del tè verde quando si è in preda all’ansia o allo stress e si è alle prese con una giornata particolarmente faticosa. Una tazza di tè verde permette di dare una sferzata d’energia all’organismo, grazie ai tanti antiossidanti e alla teina contenuta in esso. Come se non bastasse, il tè verde regala tonicità muscolare e agevola il dimagrimento.

3) Acqua

A volte per rilassarsi basta un’azione semplice come bere un bicchiere d’acqua. Quest’ultima, infatti, consente di reidratare il corpo, può ridurre la fame, alleviare possibili mal di testa e ridare vitalità ed energia.

4) Yoga ed esercizi di respirazione

Una volta a settimana sarebbe bene concedersi un po’ di relax, anche per un’ora. Niente di meglio dello yoga e degli esercizi di respirazione per scoglioere le tensioni di muscoli e articolazioni e rilassare mente e corpo. In alternativa, è possibile fare delle lunghe passeggiate in mezzo al verde, meglio se al sole.

5) Sport

Lo sport aiuta a sciogliere le tensioni, anche se praticato in maniera leggera per sole 3 volte a settimana. L’attività fisica, infatti, ha dei grandiosi effetti benefici sul cervello e migliora le performance nel lavoro e nello studio.

6) Bagno caldo

Immergersi in una vasca e lasciarsi coccolare dalla schiuma e dall’odore dei sali da bagno, niente di meglio per recuperare la giusta energia e dire addio ad ansia e stress. Il segreto sta nel prendersi tutto il tempo di cui si necessita e godersi il bagno senza pensare agli impegni imminenti.

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