Torta al cioccolato morbida, ricetta semplice
La torta al cioccolato morbida è un dolce irresistibile, di straordinario fascino, che lascia tutti a bocca aperta e a cui è praticamente impossibile resistere. Un dolce come questo non ha bisogno di grandi preparazioni o di procedimenti complicati ma il risultato finale è eccezionale: una torta morbida che si scioglie in bocca, delicatissima e squisita.
Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
120 gr di zucchero
150 gr di burro
3 uova
50 gr di cacao in polvere
100 gr di farina
una bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Per ottenere un ottimo risultato utilizzate burro e uova a temperatura ambiente. Tagliate grossolanamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere dolcemente in un pentolino a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà completamente fuso amalgamatelo al burro a temperatura ambiente e fatelo sciogliere.
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montateli a neve ferma, fino ad ottenere una crema spumosa e morbida quasi bianca.
Unite il cioccolato fuso con il burro ai tuorli e mescolate delicatamente. A parte setacciate la farina e il cacao in polvere e poi uniteli al resto del composto insieme al lievito per dolci. Adesso incorporate gli albumi montati a neve con delicatezza, senza far smontare l’impasto.
Imburrate e infarinate una teglia e versate il composto. Cuocete la torta in forno a 180 gradi per 40 minuti circa. Sfornate la torta, fatela raffreddare e poi sformatela. Cospargete con zucchero a velo e servite.
Tags: cioccolato · dolci · torta | ||