Torta di mele light, ricetta semplice e gustosa
Spesso si ha voglia di un dolce, ma non si ha intenzione di sentirsi troppo in colpa. Non è facile degustare cose dolci senza il rischio di mettere su peso, ma ci sono delle ricette sicuramente più leggere che possono aiutare coloro che vogliono sentirsi in forma senza perdere gusto.
Ecco quindi che possiamo proporre uno dei dolci più classici che almeno una volta nella vita si ha avuto modo di assaggiare, ma questa volta senza sentirsi troppo in colpa.
Ingredienti torta di mele light
Stiamo parlando della torta di mele light, una ricetta davvero molto semplice da preparare e che non impiega troppo tempo nella sua realizzazione. Può essere la colazione perfetta da fare per darsi la giusta carica durante la giornata o lo spuntino pomeridiano da assaporare insieme ad una bella tisana calda, ideale insomma per il periodo invernale.
A questo punto vediamo quali sono gli ingredienti necessari per realizzare questa torta di mele light. Il primo passo è procurarsi 180 grammi di farina 00, 150 grammi di zucchero, 180 grammi di uova (3), un cucchiaio di pane grattugiato, circa quattro mele, succo di limone non trattato, una bustina di lievito per dolci, mezzo bicchiere di latte, 15 grammi di burro ed una manciata di zucchero per la copertura.
Come preparare la torta di mele light
Per la preparazione di questa torta di mele light bisogna in primis disporre in una ciotola capiente lo zucchero e le uova, mescolare il tutto con energia e poi ottenere un impasto che sia omogeneo. Fatto ciò si passa al succo di limone da spremerlo ed aggiungerlo al composto, proseguendo poi anche all’aggiunta della farina setacciata e del latte, ma in maniera sempre graduale. A questo punto sarà setacciato anche il lievito per dolci per poi aggiungerlo all’impasto.
Prendere una pirofila rotonda, foderarla con carta da forno ed aggiungervi l’impasto. Si completerà il tutto con una spolverata di pane grattugiato sull’impasto. Il forno dovrà essere preriscaldato a 180°, intanto si passa a tagliare le mele a fettine sottili e le si aggiungeranno sulla pirofila. A questo punto basterà sciogliere 15 grammi di burro e, con l’aiuto di un pennellino, spennellarne un sottile strato sopra le fettine di mela.
Cospargere con una manciata di zucchero raffinato o di canna a piacere. Infornare poi per 25 minuti a 180°. Dopo tale tempo la torta di mele light sarà pronta, meglio gustarla non troppo calda. Questo tipo di dolce piacerà sicuramente anche ai più piccoli, si tratta sicuramente di una merenda più sana da poter proporre anche ai propri figli.
Tags: ricetta · torta di mele light | ||