Uomini e donne: un cuore pieno d’amore nasconde un segreto

Un legame indissolubile lega gli innamorati di tutto il mondo. Scopriamo insieme cosa avviene dentro di loro.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 15 febbraio 2013 13:42

Uomini e donne sono più simili di quanto si creda, almeno quando sono innamorati. Una “dolce” scoperta post San Valentino targata “California University”. Stando a quanto dichiarato da Emilio Ferrer, psicoterapeuta di fama internazionale, che ha condotto diverse ricerche su coppie fidanzate e sposate, un cuore pieno d’amore batte all’unisono e persino il respiro di chi è innamorato sembrerebbe essere perfettamente coordinato.

Battiti del cuore sincronizzati  e coppie – La forza dell’amore

I risultati ottenuti dal team di ricerca coordinato da Ferrer, sono stati pubblicati sull’International Journal of Psychophysiology e su Emotion. Entrando nel dettaglio di questa sorprendente ricerca, è impossibile non riportare un dettaglio tutt’altro che irrilevante: sono le donne innamorate ad adeguare battito del cuore e ritmo respiratorio a quello del proprio uomo.

In parole povere, stando a quanto spiegato da Jonathan Helm, vice di Ferrer, grazie a questi studi è stato possibile scoprire che le donne tendono ad instaurare un legame maggiormente profondo con il proprio partner e potendo contare su una maggiore empatia, arrivano ad adeguare battito del cuore e ritmo del respiro a quello dell’amato.

Battiti del cuore e coppie – I risultati degli studi

Le ricerche coordinate da Ferrer, si sono avvalse della collaborazione di 32 coppie. A quest’ultime è stato dato il modo di guardarsi teneramente negli occhi, stando seduti a poco distanza uno di fronte all’altro, senza però avere la possibilità di toccarsi né di di parlare.

Nel corso degli esperimenti, il team di ricerca della California University ha provveduto a monitorare la respirazione e il battito del cuore delle coppie, finendo con lo scoprire la perfetta sincronia delle pulsazioni cardiache e del ritmo respiratorio degli innamorati. In seguito gli studiosi hanno provato a comparare i dati dei membri di coppie differenti, constatando che, solo il battito cardiaco e il respiro degli innamorati era perfettamente sincronizzato.

6 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti