Uomini: più bugiardi delle donne
Uomini più bugiardi delle donne, è questo che emerge da una ricerca eseguita dalla Bmw Financial Services. Statistiche alla mano, gli uomini presentano una media di 3 bugie giornaliere (oltre 1.000 bugie l’anno) mentre le donne non superano le due bugie al giorno (poco più di 700 l’anno). Uomini più bugiardi delle donne dunque e capitolo chiuso? No, perchè se si va nel particolare è la donna ha primeggiare nella menzogna. Vediamo qualche esempio concreto.
Per ciò che concerne gli acquisti, le donne mentono nel 39% dei casi falsando i dati sugli acquisti di scarpe e vestiti. L’uomo riguardo i suoi acquisti si rivela essere bugiardo nel 26% dei casi. E quando si è stufi di un interlocutore? Il 50% delle donne interpellate ha ammesso di trovare una scusa, mentre solo il 33% degli uomini si comporta alla stessa maniera.
Stando a quanto afferma Karen Pine, docente di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Hertfordshire, la bugia seppur sbagliata presenta dei lati positivi. Basti pensare che l’uomo primitivo è riuscito ad evolversi e a sopravvivere attraverso la menzogna. Mentire ha dato lui modo di sconfiggere i nemici, battendoli con l’astuzia.
In conclusione tutti mentono, ma è opportuno comprendere quando è il caso di farlo e quando è sconveniente. Ad esempio potrebbe essere positivo dire ad un amico che è dimagrito quando la realtà è tutt’altra, visto che una bugia potrebbe far bene alla sua autostima, ma adoperare bugie per sottrarsi alle proprie responsabilità può portare solo danni alla nostra vita di relazione e lavorativa.
Non son pochi, infatti, coloro che finiscono con l’avere un comportamento compulsivo, per la serie si inizia con una singola bugie per poi non poterne più fare a meno. Una sorta di ossessione, mania, vizio, un po’ come l’alcool e il fumo.
Sempre secondo Karen Pine le persone più abituate a mentire e capaci di farlo senza essere scoperte sarebbero quelle di alto profilo professionale. D’altro canto non è un mistero che per farsi strada nella vita occorre una discreta “faccia di bronzo”.
Tags: curiosità | ||