Uovo di Pasqua: come si fa? Ecco la ricetta

Festeggiare Pasqua 2013 in grande stile realizzando un uovo di cioccolato con le proprie mani? Scopriamo insieme come fare.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 19 marzo 2013 14:06

Come si fa un Uovo di Pasqua? Una domanda che si pongono moltissime donne, desiderose di realizzare con le proprie mani un prodotto tanto gustoso quanto unico. Per fortuna questo piccolo sogno può divenire realtà.

Pasqua 2013 – Come realizzare un uovo di cioccolato

Ingredienti

–          400 grammi di cioccolato fondente;

–          Termometro da cucina;

–          Stampi con mezze uova del diametro preferito;

–          Spatolina o in alternativa, un coltello da usare al contrario (con la zona opposta della lama).

Procedura

1) Sciogliere il cioccolato ad una temperatura di 32 gradi

2) Versarlo in degli appositi stampi, in modo da dargli una forma;

3) Rimuovere la cioccolata che fuoriesce dai bordi;

4) Riporre gli stampi in frigo per 2-3 ore, attendendo che la cioccolata diventi dura. Nel caso in cui l’uovo abbia difficoltà a staccarsi naturalmente, è opportuno lasciarlo in frigo, attendendo che sia pronto.

5) Svuotare gli stampi;

6) Passare la spatola o il coltello sul fuoco per poi passare uno dei due sui bordi delle uova di cioccolata. Così facendo sarà possibile sciogliere con delicatezza la cioccolata e unire ambo le parti.

Uovo di cioccolato – Decorazioni

Impossibile non decorare le uova di Pasqua. Per farlo, è possibile utilizzare la pasta di zucchero, ricordandosi però di non dar vita a forme esageratamente spesse, poiché, in caso contrario, si farà fatica a incollare la cioccolata. Per farlo, è comunque necessario utilizzare una colla specifica per alimenti.

– Decorazioni a penna

In qualunque negozio di decorazioni e dolciumi è possibile acquistare queste formidabili penne in grado di produrre decorazioni originali e sfiziose. In questo modo sarà possibile crearne di meravigliose, senza particolari affanni e stress eccessivi. Le alternative non mancano di certo, non resta che scegliere.

Come realizzare un uovo di cioccolato – Conclusioni

Cosa c’è di meglio di festeggiare Pasqua 2013 realizzando un uovo con le proprie mani? Grazie alla procedura sopra descritta, non avrete particolari problemi a realizzarne uno.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti