Victoria Secret’s sceglie le donne di successo per le sue passerelle

Victoria Secret’s, ha scelto donne di successo per promuovere la sua nuova iniziativa: Amanda De Cadnet, sciatrice cinese, Valentina Sampaio, modella transgender, Megan Riponoe, Chopra attrice.

di Maria Barison 19 Giugno 2021 19:28
Spread the love
Victoria Secret's

Le modelle di Victoria Secret’s

Il mondo della moda è in costante trasformazione: muta al mutare dei modelli iconici, delle ideologie, delle correnti di pensiero, degli stili e dei trend, per avvicinarsi sempre di più al raggiungimento di un canone estetico ideale. La moda oggi cambia: si adatta a trascendere il modello di perfezione fino ad ora inseguito. E’ il cambio di rotta di Victoria Secret’s, il brand statunitense conosciuto per la sua lingerie d’eccellenza, fatta di pizzi e di merletti succinti, indossati da donne alate dal corpo statuario, sinonimi di perfezione assoluta.

Le creature alate di Victoria Secret’s, incarnavano modelli estetici eterei, corpi affusolati dalle forme delicate e geometrie poetiche nei volti. Angeli, esseri perfetti, esseri irragiungibili. Questo modello di bellezza assolutamente perfetto, è stato ora sostituito da un modello di bellezza reale, più concreto e veritiero. Saranno le donne di successo a sfilare sulle passerelle del fashion show, e donne che brilleranno più delle paillettes e dei lustrini indossati dagli “Angeli” statuari che fino ad ora hanno rappresentato il marchio. Brilleranno per i successi, per i traguardi, per le loro menti brillanti, per la loro forza e determinazione, per quella bellezza intelligente.

Un cambio di rotta dunque, che è fondamentalmente simbolico, per diversi aspetti: niente piume e paillettes alate, ma modelli di femminilità. Lo scopo è quello di mostrare un modello di donna diverso: una donna imperfetta dal punto di vista estetico, ma perfetta per tutto ciò che rappresenta; una donna reale, intelligente, una donna forte, una donna rivoluzionaria, una donna creativa, sognatrice, una donna mascolina, una donna che è se stessa. Il brand Victoria Secret’s, ha scelto donne di successo per promuovere la sua nuova iniziativa: Amanda De Cadnet, sciatrice cinese, Valentina Sampaio, modella transgender, Megan Riponoe, Chopra attrice, Adut Akech, fotografa, e molte altre donne che incarnano un esempio per altre donne, famose per il loro successo, per la loro grandezza, per la loro particolarità.

Victoria Secret’s, ha dato il via ad una rivoluzione, che cambierà profondamente il mondo della moda e l’interpretazione stessa della bellezza. Lo scopo, è anche quello di abbattere quell’idea di perfezione, che ha innescato il culto della donna intesa come involucro perfetto, rompendo il circolo della misoginia, che le stesse modelle della Secret’s avevano cercato di spezzare. Nel 2019, scoppiò una polemica che le vide coinvolte, polemica che portò il precedente amministratore delegato a dimettersi: le modelle avevano firmato una petizione, che fu poi accolta. La bellezza di una donna non è solo nel suo corpo,  questo il messaggio.

Commenti