ƒ

Come prevenire la comparsa delle verruche

Contrastare la comparsa delle verruche adottando un'igiene corretta e coprendo le zone cutanee più a rischio.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 27 agosto 2012 15:55

Come agire per evitare le verruche? Per chi non lo sapesse, le verruche sono lesioni della pelle estremamente contagiose, in grado di colpire la maggior parte delle aree cutanee. In genere queste si manifestano su piedi e mani, specialmente nel periodo estivo.

Ciò avviene perché quando fa caldo si tende a camminare scalzi. Questo comportamento va ad aumentare le probabilità di procurarsi dei graffi, tagli ed escoriazioni, in molti casi di lieve entità ma che bastano a sviluppare il virus che può portare alla comparsa di questi inestetismi cutanei.

Vediamo dunque quali sono i comportamenti da assumere per evitare che le verruche compaiono e il conseguente contagio ad altre persone:

1) Calzature

Indossare sempre delle scarpe o delle ciabatte in grado di proteggere la pianta dei piedi, specialmente quando si cammina sui bordi della piscina, sul bagnasciuga o sotto delle docce comuni (palestra, etc).

2) Non camminare scalzi sia nelle zone umide sia negli ambienti asciutti. Così facendo eviterete di provocarvi lesioni che potrebbero portare a contrarre il virus responsabile delle verruche.

3) Lavare le ciabatte

Al fine di evitare infezioni sarebbe sempre bene indossare ciabatte pulite. Per renderle tali, è fondamentale lasciarle immerse per un’ora in una bacinella d’acqua con l’aggiunta di disinfettante.

4) Cerotti

Nel caso in cui si abbiano già una o più verruche, prima di andare in piscina o in spiaggia sarebbe bene coprirle con dei cerotti, in modo da non contagiare gli altri.

5) Asciugamani

Chi ha delle verruche per evitare di contagiare altre persone farebbe bene a non condividere i propri asciugamani con gli altri, in modo da non contagiarli.

Conclusioni

Come abbiamo visto in questa piccola guida, le verruche possono essere  evitate adottando dei comportamenti igienici corretti ed esponendo il meno possibile la propria pelle.

Al fine di evitare le verruche, sarebbe bene evitare le piscine, parchi acquatici in primis, visto che questi parchi di divertimento sono in genere affollati da giovanissimi che, contrariamente agli adulti, raramente fanno la doccia prima di entrare in acqua.

6 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti