Risotto alla salsiccia, primo piatto semplice e super gustoso

di Redazione 15 Novembre 2023 12:27

Se state cercando un primo sfizioso ed estremamente gustoso, anche da proporre durante una cena a casa con amici, sicuramente il risotto alla salsiccia può fare al caso vostro.

Tra i primi piatti presenti nella nostra cucina mediterranea, il risotto ha una menzione speciale, un cavallo di battaglia adatto per qualsiasi occasione ed è una vera goduria per il palato.

Gli ingredienti per il risotto alla salsiccia

Che si stia parlando di un menù di pesce o di carne, ecco che il risotto è sempre immancabile, ma quest’oggi vogliamo proporre una ricetta ancora più gustosa, quella che lo vede amalgamarsi con un ingrediente che piace davvero a tutti, la salsiccia. Prima quindi di vedere come adoperarsi nella preparazione di questo risotto alla salsiccia, vediamo quali sono gli ingredienti necessari per realizzare questo primo dal sapore unico.

Avremo bisogno di 320 grammi di riso carnaroli, brodo di carne quanto basta, mezzo bicchiere di vino bianco, pepe nero quanto basta, 40 grammi di burro freddo da frigo, 300 grammi di salsiccia, una bustina di zafferano, uno scalogno, olio extravergine di oliva quanto basta e 50 grammi di parmigiano Reggiano DOP. Se quindi si hanno a disposizione tali ingredienti è possibile dar vita al nostro squisito risotto alla salsiccia.

Preparazione del risotto alla salsiccia

Il primo passo da fare è preparare il brodo di carne, in questo caso potete adottare già qualcosa di pronto, non è l’aspetto principale di questa ricetta. Si inizia con il tritare finemente lo scalogno e liberare la salsiccia dal budello, anche in questo caso si proverà a schiacciarla con la forchetta. Si passa poi ai fornelli, in una pentola fate scaldare un po’ di olio, prima insomma di aggiungere lo scalogno, questo passaggio va fatto a fuoco lento e per pochi minuti.

Fatto ciò si aggiungerà la salsiccia ed anche in questo caso basteranno quattro o cinque minuti per farla rosolare al meglio, mescolando sempre il tutto. Infine si aggiungerà il riso. Questo dovrà tostare per un po’ di tempo per poi aggiungere il vino bianco. Quando l’alcol sarà sfumato, ecco che si potrà iniziare ad aggiungere il brodo caldo con un mestolo.

Procedere fino a quando non sarà poi assorbito. Si verserà lo zafferano e far amalgamare al meglio tutto il composto. Quando il riso sarà cotto, sarà necessario toglierlo dal fuoco ed aggiungere a crudo burro e parmigiano. Poche mescolate ed ecco che il vostro risotto alla salsiccia sarà pronto. Basterà infine impiattarlo per gustarlo al meglio. A voi l’assaggio finale di questo primo piatto dal sapore più autunnale.

Commenti