5 cose da non fare in caso di divorzio

Quali sono gli errori da evitare quando si mette fine ad un matrimonio? Scopriamoli insieme.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 13 Maggio 2013 20:21
Spread the love

Come comportarsi quando un matrimonio finisce? In genere il divorzio è un momento doloroso per uno dei partner o per entrambi. Molto spesso, poiché accecati dal dolore, quest’ultimi finiscono con il commettere una lunga serie di errori. Vediamo dunque le 10 cose da non fare in caso di divorzio:

1) Strumentalizzare i propri figli

Non sono pochi i partner divorziati che tendono ad usare i bambini per farsi la guerra per ragioni economiche (assegni di mantenimento, spartizioni immobiliari, etc). Minacciare un genitore di non mostrargli i propri figli è di sicuro quanto di peggio si possa fare ed è nocivo per gli stessi bambini. Meglio lasciarli fuori da certe dispute e aiutarli a vivere al meglio la fine di una relazione.

2) Svelare un tradimento al partner da cui si divorzia

Quando un matrimonio volge al termine, nella maggior parte dei casi uno dei due ex coniugi è interessato ad un’altra persona. Che si tratti di flirt passeggeri o relazioni extraconiugali di lunga durata, meglio tacere. Ferire l’ex partner quando si è in attesa del divorzio non ha alcun senso e si potrebbe pagare a caro prezzo per mano di un avvocato.

3) Non contattare un avvocato se l’ha già fatto il partner.

Quando si divorzia, bisognerebbe cercare di non distruggersi a vicenda, specialmente se si hanno dei figli con l’altra persona. Meglio usare un po’ di diplomazia in questi casi.

4) Insultare continuamente l’ex partner

Perché perdere tempo ad insultare qualcuno che si sta lasciando per sempre? Meglio investire le proprie energie nel futuro.

5) Ingaggiare un legale che intende vincere a qualunque costo

Quando si divorzia non c’è nulla da vincere, pertanto, è inutile ingaggiare un “Principe del foro” in grado di far scarcerare boss della malavita e similari. Meglio affidarsi ad un legale tranquillo e professionale, in grado di espletare tutte le pratiche che porteranno alla fine di una relazione.

Commenti