Con la menopausa non diminuisce il desiderio sessuale

di Redazione 18 Ottobre 2024 10:23

Per una donna l’arrivo della menopausa sancisce la fine della vita fertile, non si ha più possibilità di mettere al mondo al figlio e cambia anche la sfera sessuale.

Senza dubbio l’organismo femminile si ritrova a subire tantissimi cambiamenti nel corso degli anni, tra ciclo mestruale, sbalzi ormonali, gravidanze e così via, ma c’è una convinzione assolutamente errata che si ha quando giunge la menopausa.

Con la menopausa diminuisce il desiderio sessuale?

Si tratta di una fase di passaggio inevitabile per una donna che si ritrova a fare i conti con l’apparato riproduttore che smette di funzionare. Finisce quindi il periodo fertile per la donna, ma molti sbagliano a pensare come ciò possa influire sulla libido, generando insomma una vita dove il sesso femminile non sembra più essere come una volta.

Sparisce con la menopausa il desiderio sessuale? Secondo la ricerca LELO e AstraRicerche emerge invece che il 35% delle donne over 50 ha maggiore desiderio sessuale dopo la menopausa. Dal punto di vista prettamente scientifico è vero che con l’arrivo della menopausa ci siano cambiamenti sessuali, se così li possiamo definire. Ci si ritroverà infatti con una diminuzione nella lubrificazione vaginale, così come un’atrofia dei tessuti a livello genitale e una riduzione nelle contrazioni orgasmiche. Sono cambiamenti assolutamente naturali, da non considerare quindi patologici, ma possono influire sull’intimità di una donna in menopausa. Si può insomma essere condizionati anche dal punto di vista psicologico, facendo subentrare la paura.

Vivere al meglio la sessualità in menopausa

Senza dubbio la risposta sessuale cambia, ma non sparisce durante la menopausa. La donna può ritrovarsi a vivere la sessualità in modo diverso in quanto i tempi cambiano rispetto a prima, con periodi più lunghi necessari per trovare la corretta lubrificazione o il raggiungimento dell’orgasmo. Non bisogna però preoccuparsi di questo cambiamento, il corpo ha semplicemente bisogno di trovare un nuovo equilibrio.

Un aspetto da tenere in considerazione e che può “sbloccare” molte donne dal punto di vista sessuale con la menopausa è che non c’è più il rischio di rimanere incinte. Nel periodo fertile spesso ci si sente frenati proprio per la preoccupazione di andare incontro ad una gravidanza indesiderata, con la menopausa non ci sono tali rischi e questo può aumentare il desiderio sessuale.

Ovviamente ci sono tanti fattori che influiscono sulla libido, anche come si vive in coppia, la sfera affettiva per una donna ha sempre una grande importanza a livello sessuale. Da non trascurare poi l’importanza dei sex toys o dei lubrificanti vaginali che possono aiutare a favorire lo stimolo sessuale, il gioco nel sesso può avere una grande importanza a qualsiasi età.

Commenti