Biscotti di Natale speziati, la ricetta semplice e gustosa

di Redazione 14 Novembre 2024 12:11

Si avvicina il periodo più bello dell’anno per grandi e piccini, il Natale, un momento in cui si ha modo di ricaricare le pile con alcuni giorni di vacanza da trascorrere insieme ai propri cari.

Sono giornate in cui il cibo sarà protagonista indiscusso delle grandi tavolate tra amici e parenti, con la possibilità di divertirsi anche a preparare qualcosa di nuovo da proporre alle persone amate.

Gli ingredienti per realizzare i biscotti di Natale speziati

A tal proposito vogliamo proporvi quest’oggi una semplice ricetta che riguarda i biscotti di Natale speziati, da poter anche preparare insieme ai bambini e rendere i pomeriggi più divertenti. La prima cosa da fare pe la realizzazione di questa ricetta è avere a disposizione dei taglia-biscotti o formine a tema natalizio. Si tratta di accessori da cucina che hanno un costo davvero esiguo e che possono essere acquistati anche semplicemente su internet, senza insomma recarsi necessariamente in un negozio di oggettistica per la casa.

Una volta che avrete a disposizione tale materiale, vediamo quali ingredienti bisogna utilizzare per realizzare questi biscotti di Natale speziati. Per circa 40 biscotti avrete bisogno di: 2 uova, 100 g di zucchero, 100 ml di olio di semi di girasole, 330 g di farina 00, 8 g di lievito per dolci ossia 1/2 bustina, 3 g di cannella in polvere ovvero 1 cucchiaino, 1.5 g di zenzero in polvere 1/2 cucchiaino, noce moscata q.b. e 3 chiodi di garofano ossia le teste.

Preparazione dei biscotti di Natale speziati

Passiamo a questo punto alla preparazione della ricetta dei biscotti di Natale speziati. In una ciotola mescolate le uova, l’olio e lo zucchero. Aggiungete al composto la farina, il lievito per dolci, la cannella, lo zenzero, la noce moscata grattugiata, i chiodi di garofano sminuzzati con le dita ed il tutto dovrà essere ben amalgamato. Quando si otterrà un impasto che potrà essere lavorato con le mani, procedete a stenderlo su un piano di lavoro con un po’ di farina.

Quando il composto sarà bello liscio e non più appiccicoso bisogna semplicemente avvolgerlo in una pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa una mezz’ora. Trascorso tale tempo si potrà passare alla lavorazione dell’impasto, stendendolo con un mattarello e arrivando ad uno spessore che sia di circa mezzo centimetro. Da qui la ricetta potrà essere divertente anche per i più piccoli, utilizzando insomma le varie formine si creeranno i nostri biscotti di Natale speziati. I vari ritagli che avanzeranno saranno nuovamente lavorati fino poi a terminare tutta la pasta frolla. Basterà infine porgerli su una teglia con carta forno e lasciarli cuocere in forno preriscaldato per 12-15 minuti o fino a doratura desiderata a 170° C se il forno è ventilato, a 180°C se è statico.

Commenti