Antipasti vegetariani: 3 idee veloci e sfiziose da gustare subito!

Seguire un’alimentazione vegetariana significa optare per la scelta di cibi vegetali poveri di grassi, ma senza rinunciare al gusto.

di Redazione 30 Novembre 2020 15:00
Spread the love

Cosa c’è di meglio di sfiziosi antipasti vegetariani? Abituarsi a basare la propria dieta prevalentemente su cibi vegetali è un modo efficace e piacevole per rimanere in buona salute.

Una dieta vegetariana equilibrata è realizzabile semplicemente assumendo un’ampia varietà di cibi vegetali e sazianti: cereali, legumi, verdura, frutta fresca e secca.

Seguire un’alimentazione vegetariana significa optare per la scelta di cibi vegetali poveri di grassi saturi una condizione che, ovviamente sempre unita ad un’alimentazione equilibrata, può aiutare nel controllo del peso e anche ridurre il rischio di alcune problematiche, quali per esempio i problemi cardiovascolari. Inoltre, alcune diete vegetariane hanno mostrato effetti significativi nel ridurre il rischio di alcuni tipi di diabete e nell’aumento della longevità.

 Non bisogna però dimenticare che rinunciare a carne, pesce e, ove si seguano regimi ancora più restrittivi, a latticini e derivati, comporta la necessità di assumere i nutrienti che si “perdono” da questi alimenti (come per esempio calcio, ferro, Vitamina D…) in altri modi: questo è più semplice di quanto si possa pensare, se pianifichi correttamente la tua dieta e la rendi equilibrata, ed è un obiettivo che peraltro si può raggiungere senza compromessi sul gusto.

 3 idee per antipasti vegetariani: ecco le migliori da preparare velocemente

Spesso si pensa erroneamente che mangiare vegetariano significhi trovarsi davanti ad un piatto “noioso” e con poco gusto… sbagliato! Con la giusta dose di creatività, un piatto vegetariano può diventare un’esplosione di gusto senza nulla da invidiare ad altri piatti.

Non ci credete? Vi proponiamo di seguito 3 idee per antipasti vegetariani: si tratta di tre piatti sfiziosi e nutrienti, realizzati con i prodotti surgelati Findus, la soluzione perfetta per poter usare in ogni stagione verdure gustose e di qualità.

Guacamole di Pisellini Primavera

La guacamole di Pisellini Primavera è una ricetta semplice e golosa da realizzare con i Pisellini Primavera Findus, piccoli, teneri e dolci. Per preparare la guacamole, cuoci i Pisellini: la cottura è veloce, basta versare i pisellini ancora surgelati in una pentola con poca acqua bollente. Portate a bollore e lasciate cuocere da quel momento per 5 minuti (in alternativa potete usare il microonde, come indicato sulla confezione).

Una volta pronti, scolateli e lasciateli raffreddare. Trasferiteli nel mixer con succo di lime, olio e sale e mixate fino ad ottenere una crema. La guacamole è pronta per essere servita sul pane o come salsa di accompagnamento.

Muffin ai Fagiolini Primavera

Per una veloce preparazione dei muffin ai fagiolini basta acquistare i Fagiolini Primavera Findus, teneri ed extrafini: versateli in una pentola ancora surgelati in circa un litro di acqua bollente. Portate a bollore e lasciate cuocere da quel momento per 3 minuti.

Una volta cotti mixateli e formate una gustosa crema, aggiungete le uova, pane grattato, un pizzico di noce moscata, sale e un cucchiaio di ricotta.

Impastate con le mani e versate il composto negli stampini, infornate a 180 gradi e cuocete per venti minuti. Una volta cotti, sfornate i muffin e serviteli a temperatura ambiente.

Crostoni con Minestrone Tradizione

Per preparare un antipasto vegetariano rustico e sano vi consigliamo di acquistare il Minestrone Tradizione Findus, con verdure 100% italiane e la cui cottura richiede l’ebollizione per soli 12 minuti.

Nel frattempo, affettate il pane casalingo, ottenete dei crostoni e strofinateli con uno spicchio d’aglio.

Spalmate uno strato abbondante di squacquerone e aggiungete un cucchiaio di minestrone, una spolverata di prezzemolo e di sale e servite a tavola.

Commenti