Cinque buoni motivi per fare l’amore ed essere in forma

Fare l'amore non fa bene solo all'umore, ma è un toccasana anche per bellezza e salute: ecco 5 motivi che lo confermano.

di Giorgia Martino 28 ottobre 2012 15:09

Sono sempre di più gli studi che spezzano una lancia a favore del fare sesso, e in questo articolo vengono elencati almeno 5 motivi che esulano da questioni chimiche, fisiche o sentimentali. In una parola: il sesso fa anche bene alla salute!

  1. Il sesso stimola il sistema immunitario. Tantissimi medici ora si ritrovano sempre più d’accordo sul confermare come la salute sessuale ed emotiva influenzano la nostra intera vita. Le persone che godono di una regolare e soddisfacente vita sessuale sono meno stressate, meno depresse e in genere godono di maggior benessere fisico, mentale ed emotivo. Inoltre recenti studi hanno dimostrato che chi fa sesso regolarmente ha meno problemi di artrite.
  2. Il sesso brucia calorie. Meglio dimenticare le diete e darsi da fare per smaltire anche sotto le lenzuola! A soli 30 minuti di sesso corrispondono 90 calorie bruciate. Non è una cifra altissima, ma se si facesse tutti i giorni vorrebbe dire prepararsi alla prova costume nel modo più piacevole.
  3. Il sesso allevia il dolore. L’orgasmo è un vero e proprio stupefacente: l’ossitocina, una sostanza chimica prodotta dal corpo e che raggiunge i picchi durante e dopo l’orgasmo insieme alle endorfine, aiuta a sentire meno dolore. Dunque il sesso riduce dolori, infiammazioni, gonfiori e crampi mestruali.
  4. Il sesso rallenta l’invecchiamento. Fare l’amore aiuta a rilasciare sostanze chimiche collegate alla felicità nel flusso sanguigno. Tra queste anche il testosterone. Con l’avanzare dell’età, il testosterono tende a diminuire, dunque il sesso è il modo ideale per costruirsi riserve di ‘gioventù’. Secondo uno studio del Dottor David Weeks, neuropsicologo clinico dell’Edinburgh Royal Hospital, uomini e donne che facevano sesso con una media di 4 volte a settimana dimostravano 10 anni di meno.
  5. Il sesso è un forte antidepressivo. Secondo gli esperti, il sesso aiuta il cervello a produrre la serotonina, che è un antidepressivo naturale. Non a caso parecchi antidepressivi in commercio mirano proprio ad aumentare il livello di serotonina nell’organismo per rendere più sereni e felici.

9 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti