Come essere più calmi? Ecco il trucco

Chi non sogna una maggiore tranquillità, una serenità diffusa? Alle volte basta veramente poco per ottenerle.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 26 gennaio 2013 20:36

Essere più calmi? Pazienza e tranquillità non sono virtù acquisibili dall’oggi al domani, tuttavia, con dei piccoli trucchi è possibile stabilizzare l’umore e regalarsi una maggiore serenità d’animo.

Di cosa stiamo parlando nel concreto? Semplicemente di frutta e verdura, che oltre a fare un gran bene alla salute, secondo uno studio condotto dal team di ricerca dell’Università di Otago (Nuova Zelanda) permetterebbero di godere di maggiore tranquillità.

Essere più calmi grazie a frutta e verdura – La ricerca

Lo studio, che è stato pubblicato di recente sul British Journal of Health Psychology, ha finito con il radunare quasi 300 volontari adulti con un’età media di 22 anni. Durante la ricerca, gli studiosi neozelandesi hanno monitorato lo stato psicofisico dei volontari per circa 3 settimane, rilevando una connessione fra l’umore e il consumo di frutta e verdura.

Dai risultati è emerso che consumando questi alimenti è possibile migliorare il proprio benessere psicofisico, la serenità e il proprio grado di felicità. Non a caso i volontari che hanno preso parte al progetto hanno affermato di essersi sentiti più felici quando hanno assunto una dose maggiore di frutta e verdura.

Frutta e verdura –  Qual è la migliore?

Ovviamente frutta e verdura sono legate alle stagioni, dunque non sempre è possibile disporre di quella che fa al caso proprio, tuttavia, le alternative non mancano:

1) Rucola

Ricchissima di vitamina A, gustosa ed eccellente anche per insaporire le insalate.

2) Broccoli

L’ideale per chi è interessato da problemi cardiovascolari e desidera prevenire il rischio ictus. Come se non bastasse, le ultime ricerche legate alla prevenzione del cancro, indicano i broccoli come tumorali.

3) Melograno

Un frutto ricco di vitamine (A e C)  potassio, tanini, bioflavonoidi, fitoestrogeni, etc. Per godere appieno dei suoi effetti, è sufficiente anche solo un bicchiere giornaliero del suo succo. Perfetto per preservare il cuore dagli attacchi cardiaci e inibire l’azione dannosa dei raggi Uv.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti