Un aiuto importante per abbronzarsi velocemente viene dall’alimentazione, ovvero da quei cibi ricchi di sostanze utili sia per proteggere la pelle, soprattutto quando ci si espone al primo sole, sia per donarci una tintarella più rapida e bella.
Quando si parla di abbronzatura, si parla solitamente anche di betacarotene, ovvero un pigmento arancione contenuto in molte varietà di frutta e di verdura. Quando lo ingeriamo, una volta raggiunto l’intestino il betacarotene si trasforma in vitamina A, fondamentale per la salute e la bellezza della pelle e degli occhi.
Per quanto riguarda l’alimentazione, un aiuto alla tintarella potrebbe venire dal cibo consumando quegli alimenti ricchi di betacarotene, come le carote, i pomodori, la zucca gialla, il cocomero, i meloni, le ciliege e le fragole, senza trascurare verdure come la lattuga, la cicoria, l’insalata o ortaggi come i peperoni e i cavoli.
Per abbronzarsi velocemente ed evitare danni è ovviamente importante preparare la nostra pelle alla tintarella. Prima di esporsi al sole è quindi indispensabile liberare i pori della pelle, praticando uno scrub profondo almeno una volta al mese in modo tale da rimuovere le cellule morte e permettere alla pelle di respirare.
Potete fare lo scrub direttamente sotto la doccia, preferibilmente con prodotti naturali e non dimenticate mai di usare una buona crema idratante in modo da nutrire la pelle in profondità.
Per abbronzarvi velocemente potete ricorrere però agli integratori che aiuteranno la pelle ad assumere un bel colorito più rapidamente, mentre lasciata a casa l’olio di oliva che regala si una pelle bella nera in tempi rapidi ma comporta anche un rischio elevato di scottature.