Come preparare una tavola perfetta per gli ospiti

Dall’utilizzo dei colori giusti all’attenzione per il particolare, idee per una tavola elegantemente preparata.

di Miss Milla 26 gennaio 2014 9:33

Avete ospiti per pranzo? Volete fare un figurone con una tavola sapientemente preparata?

Bene, non è difficile come sembra, ma alcune accortezze sono decisamente necessarie.

Per prima cosa, preferite per la tovaglia un colore neutro a tinta unita, non troppo vivace, ad esempio una tovaglia color panna, preferibilmente di lino o ricamata.

La tavola nella sala da pranzo deve essere già apparecchiata all’arrivo degli ospiti ed i piatti disposti nel seguente ordine: un sottopiatto, un piatto piano, un piatto fondo o un piatto piccolo per gli antipasti.

Per quanto riguarda le posate, anche se non avete un servizio di valore, è importante che siano tutte uguali, disponete tovagliolo e forchette sul lato sinistro del piatto, a destra invece vanno i coltelli e ancora più a destra il cucchiaio, le posate da dolce sopra il piatto e i bicchieri in alto a destra. Il calice più grande è quello dell’acqua.

Non può assolutamente mancare un centrotavola, una bella composizione di fiori, in questo caso dai colori accesi, darà vita alla tavola, si preferiscono comunque composizioni delicate e sobrie, prediligendo i fiori di stagione, in alternativa al posto dei fiori, potete utilizzare delle candele.

Per concludere la serata in bellezza, salutate gli ospiti con un piccolo dono ricordo, sono molte le possibilità che avete, potete regalare ai vostri ospiti un fiore o un libro che ricordi il tema della serata passata insieme oppure scattare una fotografia istantanea da mettere nelle cornici già precedentemente preparate e regalarla ai vostri ospiti.

Con queste accortezze, passerete una serata molto piacevole e sarete ricordati come perfetti padroni di casa.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti