Come valorizzare il proprio corpo: test e allenamento personalizzato

Imparare a valorizzare il proprio corpo allenandosi in funzione della sue caratteristiche.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 14 Settembre 2012 13:27
Spread the love

Il fitness è una cosa seria, pertanto va trattato con cura “quasi maniacale” e personalizzato in base alle proprie caratteristiche fisiche. Siete atletiche? Possedete un corpo a pera, a mela, siete rotondette? Ogni categoria può avvantaggiarsi di esercizi specifici ad essa destinata.

Praticandoli nel modo corretto, riuscirete ad apparire toniche ed in forma. Prima di iscrivervi in palestra o darvi al fitness casalingo, dunque, cercate di comprendere quale è la forma del vostro corpo, in modo da strutturare un programma di allenamento personalizzato.

Un allenamento mirato in funzione del proprio corpo è l’ideale. In questo modo sarà possibile porsi obiettivi concreti e comprendere le parti sulle quali lavorare e come farlo al meglio.

Corpo a mela: allenamento

Come riconoscere la forma del proprio corpo?  Se ad esempio avete le spalle grandi e larghe ma siete magre in vita, avete un corpo a mela. In questo caso è necessario concentrarsi su braccia, petto e addome, visto che è in queste parti che si accumula più grasso.

Look – Consigli

Per ciò che concerne il look, sarebbero da evitare i top eccessivamente scollati. Puntate su maglie a collo alto e jeans attillati, in modo da dirottare l’attenzione sulle gambe.

Corpo a pera – Allenamento

Se la zona superiore è piuttosto magra, ma tendete ad allargarvi dalla vita in giù, il vostro corpo è a pera. In questo caso bisognerà lavorare su cosce e fianchi, puntando su bicicletta, corsa e aerobica o una qualunque altra attività di cardiofitness.

Corpo a pera – Look

Per ciò che concerne l’abbigliamento, sarebbe preferibile adottare tonalità forti e abiti variopinti dalla vita in su. Per le gambe, invece, meglio puntare sul nero.

Corpo rotondo – Allenamento

Se siete più voluminose su pancia e seno, il vostro corpo è rotondo. In questo caso è necessario studiare un piano d’allenamento volto all’eliminazione del grasso. Lunghe corse a ritmo moderato e pesi  possono fare al caso vostro, avendo cura di fare tante ripetizioni, in modo da definire la vostra massa muscolare.

Corpo rotondo – Look

Per ciò che concerne l’abbigliamento, niente di meglio degli abiti lunghi a tinta unita per esaltare le forme e armonizzarle con il resto del corpo.

Corpo atletico – Allenamento

Se il vostro fisico è magro e non presenta molte curve, godete di un corpo atletico. In questo caso non avete necessità di dimagrire, dunque sarebbe preferibile potenziare la vostra massa muscolare, al fine di apparire meno esili.

Corpo atletico – Abbigliamento

Questo tipo di corpo si presta a qualsiasi look, meglio evitare il nero però, visto che finirebbe per farvi apparire ancora più magre.

Corpo a clessidra – Allenamento

Se siete prosperose (seno e fianchi) ma magre in vita, avete la fortuna di possedere un corpo a clessidra. La maggior parte delle donne desidera un corpo così, ma va mantenuto. Lavorate sul tono muscolare. A tal fine è utilissimo il pilates e discipline similari che prevedono l’utilizzo di piccoli pesetti.

Corpo a clessidra – Look

Avendo un corpo “perfetto” potrete indossare quello che più vi piace, apparendo sempre in splendida forma. Valorizzate il vostro seno con ampie scollature e abiti aderenti, stesso discorso per la parte inferiore del corpo. Un jeans attillato fa proprio al caso vostro.

Commenti