Un gruppo di ricercatori tedeschi del Chemical and Veterinary Investigation Institute di Stoccarda ha scoperto la presenza di un composto cancerogeno nella stragrande maggioranza dei preservativi in commercio: infatti ben 29 su 32 tipi di preservativi contengono l’N-Nitrosamine, un composto, appunto, incriminato di avere proprietà cancerogene.
Hanno affermato i ricercatori in questione:
Mantenendo i condom in una soluzione di sudore artificiale, abbiamo osservato grandi quantità di composto fuoruscire. Attualmente, non esistono delle soglie limite per la produzione dei preservativi ed è necessaria una maggior attenzione da parte dei produttori nel controllo sicurezza.
Ovviamente le autorità tedesche si sono precipitate a sottolineare che i condom devono assolutamente essere usati ancora, poiché i livelli riscontrati del composto additato come pericoloso non sarebbero comunque dannosi a livello immediato per la salute. Inoltre il condom non è in contatto con il corpo per molto tempo, e di sicuro protegge da malattie gravi come l’epatite, il papilloma virus e l’Aids, oltre che dalle infezioni veneree.