Cosa mangiare per favorire il latte materno
Una delle preoccupazioni delle neo mamme subito dopo il parto è verificare se hanno latte sufficiente per il proprio bambino e se questo latte sarà abbastanza nutriente per soddisfare le sue necessità alimentari.
Innanzitutto è consigliabile mangiare 700 ml al giorno di latticini poco grassi per donare al bambino una maggiore quantità di proteine, vitamina D e vitamina B.
E’ consigliabile mangiare salmone in quanto ha un alto contenuto di acido docasaenoico, un grasso omega-3, che stimola e aiuta lo sviluppo del sistema nervoso centrale del tuo bambino.
Limita l’assunzione di pesce con alto contenuto di mercurio. Altri tipi di pesce con basso contenuto di mercurio sono il granchio, gamberi, capasanta, vongole, pesce gatto e merluzzo, potete dunque assumerne.
Anche le uova possono essere utilizzate, per aiutare lo sviluppo delle ossa e ottenere un alto apporto di vitamina D e proteine. E’ preferibile bere come minimo 1,8 litri di acqua al giorno per produrre una sostanziale quantità di latte per il bambino.
Potete assumere anche legumi, mentre è meglio evitare i cibi che possano nuocere al bambino, ad esempio quelli piccanti oppure quelli ricchi di cioccolato.
Non abbiate paura se all’inizio il vostro bambino farà fatica ad attaccarsi, con il tempo acquisterete il vostro ritmo e vi sentirete assolutamente felici di affrontare un momento magico della vostra esistenza.
Chiedete qualsiasi informazioni e non lasciatevi prendere dal panico, ogni donna ha in se la stoffa per diventare una buona madre, ma tante cose che non si conoscono devono essere apprese piano piano, senza fretta.