Dimagrire? Basta mezz’ora di attività fisica al giorno

Un nuovo studio effettuato in Danimarca evidenzia i vantaggi derivanti da un moderato esercizio fisico quotidiano.

di Simona Vitale 25 settembre 2013 9:54

Uno studio condotto dal dipartimento di scienze biomediche dell’università di Copenaghen e pubblicato sullo Scandinavian Journal of Public Health, ha messo in evidenza come siano la costanza quotidiana, seppur a ritmi e andature più lente, a spuntarla nella faticosa corsa al dimagrimento.

Un’attività fisica moderata, dunque, secondo i ricercatori avrebbe effetti fisici e psicologici decisamente maggiori rispetto a quelli ottenibili da stressanti allenamenti. Per dimostrare tale risultato, gli studiosi hanno coinvolto nella ricerca ben 60 uomini danesi conducenti una vita per lo più sedentaria e con problemi di sovrappeso, sebbene in buone condizioni fisiche generali. I 60 sono stati divisi in due gruppi. Il primo gruppo ha svolto attività fisica per mezz’ora al giorno, il secondo gruppo per un’ora.

Ebbene, dopo 12 settimane, coloro che avevano praticato soltanto mezzora di esercizio fisico quotidiano erano dimagriti in misura maggiore rispetto ai componenti dell’altro gruppo. Ma non solo. I partecipanti del primo gruppo si erano anche mostrati contenti di svolgere attività fisica, volendo continuare anche nei giorni e nelle settimane successive, a differenza dei membri del secondo gruppo che, percependo lo sforzo derivante dall’esercizio fisico, guardavano allo sport come spreco di tempo e di energia.

Nel dettaglio, coloro che hanno praticato esercizio fisico per mezz’ora al dì sono riusciti a dimagrire di ben 3,5 kg, coloro che hanno fatto ginnastica per un’ora al giorno han perso, invece, 2,7 kg. Ovviamente bisogna sempre mostrarsi prudenti sui tempi e sulle modalità di svolgimento dell’esercizio. Ci sono infatti persone che a causa di condizioni fisiche e metaboliche possono svolgere solo attività fisica moderata, come le persone più anziane o coloro che hanno delle patologie preesistenti.

In ogni caso lo studio sembra confermare i dati di precedenti ricerche secondo le quali, effettivamente, l’esercizio fisico, svolto in maniera moderata, sembra essere davvero la chiave giusta per aprire la porta dietro la quale si nasconde buona salute e ottima forma fisica.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti