Dimagrire facendo sport insieme

Allenarsi in compagnia per bruciare le calorie in eccesso e migliorare le proprie performance sportive.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 3 dicembre 2012 16:54

Fare attività fisica in compagnia aiuta a bruciare molte più calorie, almeno stando ad uno studio condotto dal team di ricerca della Kansas State University. Secondo i ricercatori Usa, che nel corso dell’analisi sui benefici dell’attività fisica in compagnia sono stati monitorati dal dottor Brandon Irwin (docente di kinesiologia), fare sport insieme consentirebbe di aumentare in maniera notevole sia l’intensità sia la durata dell’allenamento (nella misura massima del 200%).

Sport in compagnia – “L’amico virtuale”

Ciò che sorprende è che per ottenere dei buoni risultati non è indispensabile avere un amico “in carne ed ossa” al proprio fianco, ma è sufficiente uno stimolo virtuale. I ricercatori sono giunti a tale deduzione grazie al coinvolgimento di un gruppo di donne nello studio. Gli scienziati hanno chiesto alle rappresentanti del gentil sesso di pedalare per 10 minuti su una cyclette in completa solitudine per circa 1 mese. Al termine del detto periodo, quest’ultime sono state sottoposte ad un’ulteriore programma di allenamento che prevedeva l’ausilio di un’immagine riflessa su un monitor.

Dalla comparazione dei risultati finali è emerso che lo sforzo fisico effettuato in compagnia era molto superiore a quello eseguito in solitudine. Grazie al “supporto” di un amico virtuale, le donne sono riuscite a pedalare una media di 9 minuti di più.

Sport in compagnia – Conclusioni

Stando a quanto emerge dallo studio condotto dai ricercatori della Kansas State University, appare evidente che fare dell’attività fisica in compagnia aiuta a migliorare le performance fisiche e conseguentemente a dimagrire. Senza contare il piacere dato dal fatto di poter condividere un momento di svago e relax con un amico o un semplice conoscente.

La socialità dunque finisce con il migliorare l’umore e persino le performance sportive, pertanto, chi desidera iscriversi in palestra o ama correre, farebbe bene a coinvolgere un amico. Con la giusta compagnia i risultati non mancheranno a venire.

7 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti