Gli effetti benefici di un amico a quattro zampe
Molte mamme spesso si domandano se avere un’ animale domestico determini dei benefici o meno sul proprio bambino, se possa causare problemi o minare la sicurezza del proprio figlio. E’ bene dunque analizzare quanto un animale domestico possa arricchire la vita in famiglia, già da quando è molto piccolo.
Innanzitutto avere un cane o un gatto è impegnativo, dunque lui potrà subito comprendere l’importanza di occuparsi di qualcuno, di avere degli impegni e rispettarli e di dare in maniera incondizionata e spontanea, inoltre potrà gestire il suo tempo in maniera positiva, spesso all’aria aperta oppure inventando dei giochi.
La presenza di un amico a quattro zampe inoltre migliora la socializzazione, la capacità innata degli animali di essere comunicativi favorirà anche la percezione del bambino delle sue emozioni e dell’importanza di relazionarsi con l’altro, può anche aiutare i bambini più timidi a fare amicizia con altri tramite la
presenza del proprio cane che svolgerà il ruolo di intermediario.
Molti studi hanno dimostrato che la presenza di un animale in casa riduca lo stress e favorisca il rilassamento, quindi accarezzare il cane e stare in sua compagnia fa sperimentare meno ansia e tristezza e migliora il tono dell’umore.
La cosa importante è aiutare il vostro bambino a rapportarsi al cane, a capire cosa poter fare insieme a lui e in quali momenti invece lasciare all’animale i suo spazi e la sua tranquillità.
Questo percorso deve essere graduale e deve essere posta attenzione all’educazione del bambino, ovviamente non potrà socializzare con tutti gli animali e valutare ogni singola situazione.