Gustose ricette per Halloween
Stasera si festeggerà Halloween, festa dai contorni spettrali, ma in cui i più piccoli amano combinare brutti tiri e mangiare dolcetti “sfiziosi”. Vediamo dunque come creare in casa propria dei dolcetti golosi, ma dall’aspetto inquietante, in vista della notte di Halloween.
Mele stregate
Ingredienti
5 mele;
100 grammi di zucchero semolato;
2 cucchiai d’acqua
Colorante alimentare di colorito rosso.
– Preparazione
Le mele andranno lavate ed asciugate con cura. Successivamente, bisognerà rimuovere il picciolo e infilzare le mele con dei piccoli bastoncini di legno.
Bisognerà poi preparare il caramello sciogliendo lo zucchero con l’acqua in un piccolo pentolino, senza alzare troppo la fiamma. Il composto potrà dirsi pronto quando quest’ultimo raggiungerà un colorito ambrato.
Una volta pronto, bisognerà aggiungere il colorante e immergere le mele nel caramello, lasciandole solidificare in un vassoio rivestito con della carta da forno.
Dita mozzate
Ingredienti
100 grammi di burro;
300 grammi di farina (tipo 00);
Mezzo cucchiaio di lievito per dolci;
Un uovo;
100 grammi di zucchero semolato;
Marmellata di fragole;
50 grammi di mandorle spellate
– Preparazione
Unire tutti gli ingredienti precedentemente menzionati, ad eccezione di marmellata e mandorle e immetterli nel mixer, fino all’ottenimento di un composto uniforme.
Successivamente, bisognerà versarlo sulla spianatoia per lavorarlo con cura, fino ad ottenere dei cordoncini di pasta a cui dar la forma di dita. Fatto ciò, occorrerà immettere una mandorla all’altezza dell’unghia, cercando di farla aderire alla perfezione. Le perfezioniste potranno creare dei taglietti all’altezza delle nocche.
– Cottura
Le dita andranno cotte in forno a 180 gradi per almeno una quindicina di minuti. Una volta pronte, andranno cosparse di marmellata (senza esagerare).
Biscotti di Halloween
Ingredienti
350 grammi di pasta frolla;
Codette di cioccolato;
Zucchero semolato;
Stampini di Halloween;
Confettini colorati
– Preparazione
La pasta frolla andrà stesa su un piano infarinato e servendosi delle formine (scheletri, zucche, streghe, scope, pipistrelli) sarà possibile dar forma ai biscotti.
Quest’ultimi potranno essere decorati con dei confettini colorati, lo zucchero semolato o le codette di cioccolato. Bisognerà poi cuocere il tutto a 180 gradi per 15 – 20 minuti.