L’alimento per combattere il mal di pancia da ciclo mestruale
Molte donne soffrono moltissimo quando hanno le mestruazioni, alcune sono costrette addirittura a passare diversi giorni a letto, oppure imbottirsi di pasticche per fare le attività quotidiane, sarebbe importante invece sapere che ci sono degli alimenti in grado di combattere quel fastidiosissimo mal di pancia che ogni mese capita di dover sopportare.
Prima di tutto ci si può alimentare in maniera diversa, facendo attenzione ad evitare alimenti e bevande eccitanti già nei giorni immediatamente precedenti alla comparsa del ciclo, ad esempio evitare caffè, tè, bevande energizzanti (tipo quelle con caffeina e taurina), perchè non favoriscono il rilassamento e la distensione muscolare e pertanto acuiscono i dolori.
E’ preferibile assumere alimenti freschi, in particolare evitando l’aggiunta di sale come condimento e gli insaccati, poichè in questa fase l’organismo tende a trattenere liquidi. Inoltre è da preferire l’aumento di cibi integrali, ricchi di fibre, cereali, anche due porzioni al giorno, per migliorare il transito intestinale e prevenire la stipsi.
Uno dei rimedi naturali più efficaci è il magnesio, un minerale del quale sono ricchi molti ortaggi a foglia verde quali i broccoli, il cavolo, la verza ed i legumi.
Inoltre può essere assunto come integratore già una decina
di giorni prima della comparsa del ciclo, per favorire il benessere psicologico, lenire lo stato di irritabilità oltre al rilassamento della muscolatura. Un rimedio omeopatico per i dolori alla pancia viene dal cuprum acetum, dall’azione antiinfiammatoria. Inoltre c’è il tarassaco, è un ottimo diuretico e, come decotto, può essere impiegato per combattere la ritenzione idrica,
Tags: cucina | ||