Le proprietà del melone
Il melone è un frutto molto utilizzato nella stagione estiva, è un piatto fresco e adatto alle giornate afose, inoltre può essere associato a diversi cibi e in molte situazioni.
Il melone è considerato un frutto molto gustoso, mediamente saziante e abbastanza dissetante, grazie all’ alto contenuto di acqua. Per questo motivo aiuta anche a prevenire la disidratazione. In tavola viene servito abbinato al prosciutto crudo e rappresenta un ottimo e poco calorico antipasto.
Un vasetto di yogurt magro abbinato ad una fetta di melone tagliato a pezzettini è un ottimo spuntino per chi sta osservando una dieta, leggermente lassativo, è rinfrescante ed
è inoltre adatto a chi soffre d’anemia essendo ricco di ferro.
È anche ricco di vitamine A e C ed è considerato un ottimo ricostituente per chi è carente di questi elementi. La vitamina A, nella forma di betacarotene, previene la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e delle smagliature.
Anche la vitamina B è presente in questo frutto e oltre a tonificare, ricarica dal punto di vista umorale e si è anche rivelata ottima nel contrastare la fame nervosa.
Inoltre questa vitamina migliora la capacità visiva e rinforza le ossa e i denti, è utile anche per combattere le emorroidi e migliorare la circolazione, è fonte di magnesio e potassio quindi adatto anche durante l’attività fisica.
E’ un frutto adatto a diverse esigenze, potete utilizzarlo anche come dolce, sotto forma di vellutata magari unito ad amaretti sbriciolati e panna, sarà gradito dopo un pasto pesante.