Le proprietà delle arance
Prima che la primavera porti altri frutti e le arance possono essere ancora gustate vediamo a cosa fanno veramente bene e quali sono le loro proprietà.
I nutrizionisti concordano nel sottolineare come le arance siano un’ottima fonte di antiossidanti, che oltre a essere in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi, contribuiscono a rendere più forte il sistema immunitario e più attivo il metabolismo.
Le arance rosse sono le più interessanti per chi vuole dimagrire, grazie soprattutto all’azione antiossidante della cianidina 3, un antiossidante che abbonda in questo frutto.
Le arance rosse contengono calcio, fosforo, potassio, ferro, selenio e diverse vitamine fra cui, oltre alla già citata C, la A, la B1 e la B2. Inoltre sono un’ottima fonte di acido citrico che, una volta nell’organismo, abbassa il pH, cioè l’acidità, migliora i processi digestivi, riduce la glicemia e aiuta a conservare attivo il metabolismo.
Le arance contengono l’86% di acqua, tra i minerali presenti in maggior quantità citiamo fosforo, magnesio e zinco, sono dunque molto adatte anche per coloro che sono a dieta, poichè contiene poche calorie.
Possono essere mangiate intere, come succo o anche insieme a finocchi e olive per un’insalata saporita e leggere allo stesso tempo, si tratta di un alimento sano che può essere consumato frequentemente durante la settimana, evitate però le ore serali poichè potrebbero risultare piuttosto pesanti.
Assaporate questo frutto ricco di proprietà e alternatelo agli altri nella vostra alimentazione quotidiana, è comunque indispensabile per il vostro fabbisogno energetico, cercate le arance non trattate.