Le proprietà dell’uva
Vediamo quali sono le proprietà dell’uva ed a cosa fa bene veramente. L’uva, può essere definita per le sue proprietà dissetanti e purificanti e nel contempo è nutriente, energetica e miniera di virtù terapeutiche.
L’uva trova impiego soprattutto nelle manifestazioni cliniche e funzionali del sistema venoso, ad esempio nel trattamento delle emorroidi e della fragilità capillare.
Inoltre anche per il trattamento della flebite e come rimedio naturale alle emorragie (per le proprietà stringenti) e ai disturbi legati alla menopausa (specie in sinergia con altre droghe vasculotrope). La linfa fresca, opportunamente diluita, funge da collirio ed è utilizzata anche per trattare porri e verruche.
I polifenoli contribuiscono a mantenere elastica la pelle, contrastando la degradazione di collagene ed elastina; inoltre favoriscono l’inibizione dell’ossidazione delle LDL.
I sali minerali contenuti nell’uva sono utili per la formazione dell’emoglobina, per stimolare la secrezione della bile e per favorire la digestione; inoltre, i sali minerali fungono da diuretico (potassio) e rimineralizzante.
Le vitamine espletano proprietà antiossidanti e vitaminizzanti.
Il consumo di uva soprattutto sotto forma di frutto, oppure in maniera contenuta come succo, attenzione al livello di zuccheri.
Ad
ogni modo è importante consumarla per limitare l’insorgenza delle patologie sopra indicate, cercate di assumerla durante la stagione autunnale e fare uso più in generale delle risorse che avete a disposizione in natura.
Vi sentirete meglio, in salute e felici con voi stesse. Il vostro corpo vi ringrazierà se vi prendete cura di lui.
Iniziate subito a selezionare i cibi che giovano alla vostra salute.