Tutte le proprietà delle zucchine
Le zucchine si caratterizzano per numerose proprietà, vengono utilizzate all’interno di moltissime ricette e possono essere cucinate anche molto velocemente, vediamo insieme a cosa fanno bene e in che modo servirle sulla vostra tavola.
Le zucchine sono composte per il 92% da
acqua, dal 3,3% da carboidrati, dal 2, 7% da proteine e per la restante parte da ceneri, fibre alimentari e grassi; i minerali presenti sono costituiti da potassio, presente in grande quantità ma anche fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro, zinco, rame e magnesio.
Le zucchine hanno diverse proprietà salutari, tra le quali spiccano l’azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria, sono anche ottime alleate per contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale quali diarrea e stitichezza.
La presenza di grandi quantità di potassio rende le zucchine ottime come alimento per chi ha problemi di dolore alle gambe, di ipertensione, inoltre essendo povere di calorie sono spesso utilizzate come base per le diete dimagranti.
Sono ottime per favorire il sonno, rilassando la mente e aiutano a contrastare i radicali liberi, grazie alla presenza della vitamina E.
Possono essere mangiate o come condimento per la pasta, oppure come contorno, le zucchine sono molto saporite anche lessate o cucinate in padella con la cipolla, per i più golosi è possibile friggerle o mangiarle all’interno di una torta rustica con prosciutto e mozzarella.
Sono buonissime anche ripiene di carne macinata oppure sulla pizza insieme alla mozzarella, grazie alle zucchine in poco tempo avrete ricette molto gustose e che generalmente piacciono a tutti, grandi e piccini.