Cancro: come prevenire e combattere i tumori a tavola

Allontanare il rischio del melanoma adottando un'alimentazione corretta, improntata sul consumo dei cibi di "Madre Natura".

di Francesco Giuseppe Ciniglio 20 novembre 2012 15:04

Sconfiggere il cancro a tavola? Combattere e prevenire i tumori attraverso una sana alimentazione? Per fortuna è possibile. Chi desidera mettersi al riparo dai melanomi o desidera contrastarli in maniera naturale, può ricorrere a frutta e verdura.

Come agiscono questi alimenti? Quali benefici apportano? A rivelarlo è Stacy Kennedy, nutrizionista Usa del Dana Farber Cancer Institute di Boston che ha provveduto a studiare alcuni tipi di frutta e verdura, rilevando quelli più adatti a prevenire e contrastare la comparsa di tumori.

Prevenire e combattere il cancro – Le ricerche

A tal proposito, numerose ricerche hanno provato che inserendo una mela al giorno nel proprio regime alimentare, è possibile prevenire la comparsa di tumori a bocca, gola, colon, polmoni e secondo alcuni ricercatori, persino al seno, visto che questo frutto è ricchissimo di quercitina, sostanza capace di preservare il DNA delle cellule da possibili danni in grado di provocare lo sviluppo di tumori.

Stando a quanto afferma la dottoressa Kennedy, per far si che le mele sortiscano l’effetto sperato, è necessario consumarle con la buccia e crude. Questo perché cuocendole, perdono molte delle loro sostanze nutritive, quest’ultime, ampiamente diffuse nella buccia, che, pertanto, non andrebbe mai tolta.

Per ciò che concerne le verdure, barbabietole, carote e pastinaca sono i cibi migliori per prevenire e contrastare la comparsa del cancro. Tra l’altro, consentono di arricchire i piatti con contorni variopinti, in grado di dare il buon umore.

Ancora? Niente di meglio dei mirtilli per contrastare e prevenire i tumori. Specialmente le varietà di colorito rosso, sono ricchissime di acido benzoico, capace di arrestare lo sviluppo di tumori a colon e polmoni e persino la leucemia.

L’esperta è dell’avviso che più frutta e verdura sono contraddistinte da colori e pigmenti, più risultano essere efficaci per la prevenzione e la lotta contro i tumori. Fondamentale anche consumare cavoli, broccoli, cavoletti di Bruxelles, patate dolci, zucche, carote..

Non a caso, le persone che assumono frutta e verdura regolarmente, tendono a sviluppare tumori a prostata, polmoni e stomaco molto più di rado.

7 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti