Le donne ansiose invecchiano sei anni prima

Uno studio americano ha dimostrato come le donne che soffrono di ansia fobica siano più soggette a invecchiamento cellulare.

di Giorgia Martino 14 luglio 2012 11:25

Che lo stress non sia particolarmente benefico non è una novità. Tuttavia adesso è scientificamente dimostrato che le donne che soffrono più di ansia e fobie invecchiano prima, e a tutto ciò la spiegazione sarebbe biologica.

Un team di ricercatori statunitensi del Brigham and Women’s Hospital di Boston ha infatti dimostrato che le donne più soggette ad ansia sono anche vittime di un più veloce invecchiamento cellulare. Tale studio notato che le donne che soffrono di ansia fobica hanno i telomeri più corti. I telomeri sono la parte terminale del cromosoma, che viene così protetto dal telomero stesso rispetto al cancro e all’invecchiamento. Tuttavia, se i telomeri sono accorciati, non svolgono bene questa funzione di protezione e favorirebbero la morte cellulare.

La ricerca è stata condotta su 5 mila donne fra i 42 e i 69 anni, le quali hanno risposto ad un questionario riguardante il loro stato eventuale di ansia fobica e che si son viste prelevare del sangue. Paragonando i campioni di sangue prelevato con le risposte alle domande del questionario, è stato notato che le donne più ansiose e più fobiche avevano in effetti i telomeri più corti.

L’invecchiamento in queste donne è stato persino quantificato, ed equivale a circa 6 anni in più rispetto ad una donna calma e serena.

I risultati dello studio sono stati pubblicati su PlosOne. La dottoressa che ha condotto lo studio, Olivia Okereke, afferma a tal riguardo:

Molte persone si chiedono se e come sia possibile che lo stress possa farci invecchiare piu’rapidamente. questo studio mostra una notevole connessione tra una comune forma di stress psicologico, l’ansia fobica , e un meccanismo plausibile di invecchiamento precoce.

Una volta venute a conoscenza di questa terribile verità, sorge un altro terribile e agghiacciante dilemma che disturba indisturbato i nostri sonni più tranquilli: vorremo mica farci prendere dall’ansia dell’ansia di invecchiare più facilmente?

52 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti