Menopausa, quando arriva? Ecco come saperlo

E' possibile prevedere l'ultimo ciclo mestruale? Azzardo o realtà auspicabile? Scopriamolo insieme.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 30 marzo 2013 18:56

Quando arriva la menopausa? Una domanda a cui molte donne desiderano rispondere. Per fortuna ora è possibile calcolare quando quest’ultima arriverà grazie ad un metodo scoperto dai ricercatori della David Geffen School of Medicine (Università della California).

Le rappresentanti del gentil sesso avranno dunque la possibilità di sapere quando arriverà il loro ultimo ciclo mestruale. Stando a quanto affermato dai ricercatori Usa, questa scoperta potrebbe aiutare le donne a convivere al meglio con la nuova condizione ormonale, arginando tutte quelle problematiche derivanti dalla stessa.

La ricerca che ha portato alla scoperta del metodo di calcolo per stabilire l’arrivo della menopausa, è stato pubblicato di recente sulla rivista Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.

Menopausa – Come si calcola

Quali sono i parametri a cui bisogna far riferimento per conoscere con esattezza quando arriverà l’ultimo ciclo mestruale? Secondo i ricercatori californiani, basterebbe conoscere l’età di una donna, i suoi livelli ormonali e il suo sanguinamento mestruale. Al fine di verificare la loro intuizione, gli studiosi hanno raccolto i suddetti dati su oltre 500 donne con un’età compresa fra i 42 e i 53 anni per un arco di tempo lungo 11 anni.

E’ bene però precisare che lo studio ha preso in esame donne con l’utero intatto e almeno un’ovaia. Come se non bastasse, quest’ultime non si erano mai sottoposte a cure farmacologiche in grado di alterare la funzionalità ovarica e che avevano goduto di almeno 1 ciclo mestruale nei 3 mesi precedenti. Alle partecipanti allo studio è stato calcolato l’FSH, il livello di estradiolo prodotto dalle ovaie.

Confrontando i dati raccolti, l’equipe di ricerca californiana è riuscita a stabilire che le volontarie avrebbero avuto l’ultimo ciclo mestruale entro 1 o 2 anni o un periodo di tempo superiore.

Donne e menopausa – La parola alle lettrici

Qual è la vostra ide a riguardo? Metodo valido o vero e proprio azzardo, anche perché applicabile esclusivamente a persone non sottopostesi a cure stimolanti per il funzionamento ovarico?

10 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti