ƒ

Piatti estivi veloci: insalata di salmone affumicato

Difendersi dalla calura estiva e dai kg di troppo realizzando piatti gustosi e ipocalorici di semplice realizzazione.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 19 agosto 2012 18:30

Cercate una ricetta estiva semplice e veloce da preparare? L’insalata di salmone affumicato è ciò che fa per voi.

Un piatto tipicamente estivo, con pochi grassi e facile da digerire, che è possibile preparare in maniera veloce.

D’estate spesso si ricorre a snack calorici o piatti già pronti carichi di conservanti per pigrizia. Per fortuna non tutte le ricette richiedono una lunga preparazione. Impegnando pochi minuti del vostro tempo è possibile cucinare questa ricetta gustosa ed ipocalorica.

A rendere più gustosa questa ricetta, che può fungere da piatto unico, è la presenza di ravanelli e finocchio. Per accompagnare il salmone affumicato, potete anche servire delle focaccine.

Ingredienti

Salmone affumicato;

Ravanelli;

Finocchio

Succo di limone

Preparazione

Affettate con cura i ravanelli ed il finocchio per poi distenderli sul piatto. Il salmone affumicato andrà poi adagiato sulle verdure, piegandole al fine di dare un pò di altezza al piatto.

E’ preferibile aggiungere un pò di pepe nero e accompagnare il salmone affumicato con delle focaccine oppure del pane di segale, ancor meglio se tostato.

Conclusioni

Questa ricetta è disponibile in tantissime varianti, a seconda dei propri gusti. La versione “standard” è consigliata a tutti coloro che non hanno molto tempo a disposizione per preparare una ricetta e desiderano un piatto semplice ed ipocalorico, adoperabile sia a pranzo che a cena (preferibile mangiarlo la sera).

Questa ricetta potrebbe rivelarsi utile anche per fare delle tartine durante un party o una festa o a mò di stuzzichino tra amici.

In questo caso è anche possibile aggiungere della frutta come il melone, mela o pera. Come potete vedere, le alternative sono veramente tantissime, tutto sta alla vostra creatività e alla voglia di sperimentare in cucina.

Il salmone è un pesce che si presta a tantissimi condimenti e alimenti di contorno, pertanto non avrete problemi ad abbinarlo nel modo che riterrete più consono alle vostre necessità.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti