Cubetti di zucca al forno, ricetta facile per un secondo tipicamente autunnale

di Redazione 26 Settembre 2024 11:14

Un alimento sempre presente nella stagione autunnale è senza dubbio la zucca e se cercate una ricetta diversa dal solito, ecco quella relativa ai cubetti di zucca al forno che potrebbe fare sicuramente al caso vostro.

Da semplice contorno la zucca può diventare in questo modo protagonista di un secondo piatto da proporre a pranzo o a cena ed adatto a tutta la famiglia.

Gli ingredienti necessari per questa ricetta con la zucca

Tra l’altro non si ha necessità di avere a disposizione molti ingredienti, con il gusto che sarà prevalentemente dato dall’ingresso in gioco del gorgonzola. Formaggio e zucca è solitamente l’accoppiata vincente, un modo per rendere questa verdura autunnale più gustosa. Infatti la zucca di per sé ha un sapore non molto forte, sono poi il resto degli ingredienti ad esaltarne il gusto.

Vediamo a questo punto proprio quali sono gli ingredienti necessari per realizzare questi semplici cubetti di zucca al forno. Avrete bisogno di: 400 grammi di zucca, due cucchiai di pangrattato, 120 grammi di gorgonzola, due cucchiai di parmigiano grattugiato, olio extravergine d’oliva e pepe quanto basta. Per la scelta della zucca è bene optare per una tipologia abbia la polpa soda, asciutta e dal sapore dolce.

Preparazione della zucca a cubetti al forno

Per quanto riguarda la preparazione di questo secondo piatto, che alla fine può essere anche un ricco contorno evitando le solite patate, bisogna partire ovviamente dalla zucca tagliata a cubetti. Fatto ciò si trasferiranno all’interno di una teglia e saranno poi conditi con sale, pepe ed un filo d’olio. A questo punto basterà tagliare anche il gorgonzola a cubetti e disporlo proprio sulla zucca, cercando di occupare tutti gli spazi.

Il passo successivo è alquanto semplice, bisognerà creare una mix di pangrattato e formaggio grattugiato, quindi mescolando questi due ingredienti per poi cospargere tutta la superficie composta da zucca e gorgonzola. Alla fine del procedimento si lascerà la teglia in forno già preriscaldato a 200 gradi per circa venti minuti. In realtà quando sarà raggiunta una bella doratura della superficie della zucca, si potrà servire questo piatto davvero gustoso e semplicissimo da preparare.

Come visto non solo si può contare su un numero esiguo di ingredienti, ma anche il procedimento risulta essere davvero banale e potrà salvare le cene dell’ultimo minuto o quando si ha voglia di preparare la zucca in modo diverso. Chiaramente se non piace il gorgonzola, si può optare per una tipologia differente di formaggio, ma il sapore forte e deciso non sarà ovviamente lo stesso. C’è chi poi aggiunge anche qualche spezia, insomma ci si può davvero sbizzarrire.

Commenti