Aiutare il proprio partner a stare meglio

Quando vive una depressione

di Miss Milla 13 Luglio 2015 17:00

Non è facile aiutare una persona che sta soffrendo molto, ci si sente impotenti ed inutili, soprattutto se non ci sono motivi chiari che determinano il suo stato d’animo.

La prima cosa da fare è non giudicare, non è detto che ci debba essere un motivo per il quale la persona che amiamo si sente profondamente infelice o almeno può non esserne cosciente.

Fargli continue domande non vi aiuterà a trovare la soluzione, dovete imparare a stargli vicino in maniera incondizionata e senza la pretesa che vi ringrazi ogni giorno.

Un altro elemento indispensabile è la pazienza, lottate con e per lui in maniera costante, non abbandonatelo e non pretendete che migliori da un momento all’altro.

Fatelo sentire importante e coccolato, spronatelo ad uscire ed a perseguire i suoi obiettivi, seppure con meno frenesia e precisione. Organizzate per lui delle sorprese, sapendo cosa lo fa stare meglio e lo rende felice.

E’ il vostro partner, non è cambiato, sta affrontando solo un momento di difficoltà e conta sul vostro amore. Condividete con lui le vostre esperienza non fatelo sentire estraneo alla vostra vita.

Anche se non sarà in grado di risolvere i vostri dilemmi, lo spingerete a riflettere, a sentirsi utile per voi e nella sua esistenza.

Se nel tempo non vi sono cambiamenti, rivolgetevi ad un professionista che sappia prendersi cura di lui ed iniziare un percorso psicoterapeutico e/o farmacologico di sostegno per favorire una ripresa della sua voglia di vivere e dei suoi progetti, vedrete che tutto andrà bene.

Commenti