Cioccolata calda più buona con la tazza arancione

A volte il colorito di una confezione può rendere migliore un prodotto, esaltandone il gusto.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 4 gennaio 2013 20:00

La cioccolata calda diventa più buona se viene servita in una tazza arancione? A sostenere questa “strana” tesi, il team di ricerca dell’Università di Oxford e quello dell’Università politecnica di Valencia.

Lo studio, recentemente pubblicato sul Journal of Sensory Studies, ha comprovato che la cioccolata calda ha la tendenza ad assumere un gusto migliore se servita in una tazza arancione. Buoni risultati si sono avuti anche con la tazza color crema. Lo stesso non avviene se la cioccolata viene messa in una tazza di un colorito differente.

Cioccolata calda e tazza arancioneLo studio

Per compiere la suddetta ricerca, il team di scienziati ha radunato 57 persone che hanno bevuto cioccolata calda in tazze di diverso colore: crema, bianco, rosso e arancio. A differire era solo il colorito esterno della tazza, mentre quello interno era il medesimo per tutte le tazze (bianco).

I partecipanti sono stati tutti concordi nell’esprimere il proprio parere sulla cioccolata gustata. La totalità, infatti, si è espressa in maniera lusinghiera sulla cioccolata calda bevuta nelle tazze dal colorito arancio e crema. Secondo alcuni, inoltre, quella contenuta nelle tazze color crema sembrava essere molto più aromatica e dolce.

Secondo Betina Piqueras-Fiszman, coordinatrice della ricerca, il colorito del contenitore sarebbe in grado di migliorare gli attributi dei cibi(aroma, sapore). Ovviamente non vi sono regole fisse, pertanto, è impossibile dire che un determinato colore sia in grado di migliorare un particolare alimento, tuttavia, le aziende dovrebbero dare molta più rilevanza al colorito dei contenitori, visto che quest’ultimo potrebbe fare la differenza.

Come se non bastasse, i due atenei hanno eseguito anche ulteriori esperimenti. E’ stato scoperto, ad esempio, che la mousse di fragole presenta un gusto molto più dolce e intenso se servita in un piatto bianco.

Le bevande gassate a base di limone, appaiono molto più dissetanti se contenute in una lattina blu, mentre in quelle rose sembrano essere molto più dolci. Persino il caffè sembrerebbe essere influenzato dalla confezione. In quella marrone, il sapore sembra essere più aromatico ed intenso, mentre in una rossa risulta essere meno intenso e in una blu o gialla molto più dolce.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti