Come preparare dei bignè perfetti per la festa del papà

Dalla crema pasticcera al croccante del fritto

di Miss Milla 19 marzo 2014 8:30

La festa del papà che arriva insieme alla Primavera è in grado di rallegrare adulti e bambini, questo giorno  è ancora di più dolce se accompagnato da bignè golosi e ben preparati. Mettetevi all’opera subito e rendete speciale la giornata del vostro papà, dimostrandogli tutto il vostro affetto.

Per prima cosa preparate la crema pasticcera, mescolate in una pentola 4 rossi d’uovo, 150 g di zucchero e 70 g di maizena, aggiungete 500 ml di latte bollente, portate tutto ad ebollizione per almeno 2 minuti mescolando continuamente e aggiungete per ultime 1/2 scorza di arancia grattata e 1 g di vaniglia. Fate raffreddare in frigorifero ricoprendo la crema ottenuta con la pellicola trasparente in modo che non si formi la pellicina.

Poi preparate i bignè, fate bollire 250 ml di acqua con 50 g di burro, 50 g di zucchero e un pizzico di sale e versate poi tutti insieme i 130 g di farina. Mescolate continuamente fino a quando si sarà formato un composto omogeneo, liscio e che si stacchi dai bordi della pentola. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e aggiungete, una alla volta, mescolando bene le uova.

Per cuocerli preparate 2 padelle con abbondante olio di arachide, una su fuoco medio e un’altra su fuoco più alto. Quando l’olio sarà caldo immergete nella prima padella i bignè con tutta la carta oleata su cui poggiano. I fori praticati serviranno a fare passare l’aria in modo che i bignè si staccheranno facilmente. Quando galleggeranno, toglieteli, aiutandovi con la schiumarola, da questa padella e immergeteli nell’altra contenente l’olio più caldo.

Fateli dorare da tutti i lati, quindi sgocciolatele su carta assorbente e ripetete questa operazione fino a quando avrete finito di friggerli tutte. Ricordatevi sempre di togliere la carta oleata non appena i bignè si sono staccati.

Mettete i bignè sul piatto di portata, riempiteli con la crema pasticciera, qualche amarena e cospargerteli con zucchero a velo e Buon appetito!

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti