Cotolette di melanzane, secondo rapido e gustoso
Spesso non si ha voglia di pensare molto a cosa cucinare e si cerca qualche ricetta veloce, con pochi ingredienti, che possa soddisfare il palato di tutti.
A tal proposito quest’oggi vogliamo proporvi un secondo piatto davvero molto semplice da realizzare e che non richiede nemmeno troppo tempo per la preparazione, stiamo parlando delle cotolette di melanzane.
Ingredienti necessari per le cotolette di melanzane
Chi è amante di tale ortaggio ha veramente l’imbarazzo della scelta su come cucinarlo, adatto insomma per un primo piatto, un contorno, un antipasto o proprio un secondo. La versatilità della melanzana in cucina permette quindi di sbizzarrirsi con tante ricette ed ora vogliamo soffermarci sulla realizzazione delle cotolette di melanzane.
Chiaramente si può optare per una cottura più leggera in forno, ma possono essere fritte in padella per una doratura più gustosa. Il metodo di cottura dipende quindi da voi, ma prima di inoltrarci nella preparazione di questo piatto, vediamo quali sono gli ingredienti necessari per realizzare queste cotolette di melanzane.
Avrete bisogno di una melanzana tonda grande, farina quanto basta, olio extravergine d’oliva quanto basta, sale quanto basta, due uova, pangrattato quanto basta, erbe aromatiche quanto basta ed infine pepe quanto basta. Come visto gli ingredienti necessari non sono tanti e vediamo come preparare queste cotolette di melanzane.
Preparazione delle cotolette di melanzane
Il primo passo da fare è lavare e tagliare la melanzana a fette, con spessore di circa un centimetro. In una ciotola bisognerà sbattere le uova con l’aggiunta di un po’ di sale, qui le fette di melanzane dovranno prima essere infarinate e poi passate nell’uovo sbattuto. L’ultimo step riguarda passare queste fette nel pangrattato, come insomma si fa con la cotoletta di carne. E’ importante impanare al meglio tutte le fette, devono essere completamente coperte dal pangrattato, così saranno decisamente più croccanti.
A questo punto bisogna riporre tutte le fette su una teglia con carta da forno condendo il tutto con un pizzico di sale e con l’olio extravergine d’oliva. Su ogni fetta può essere poi aggiunto un trito di erbe aromatiche ed infine basterà infornare il tutto a 200 gradi per circa una ventina di minuti.
Il risultato sarà davvero gustoso, ma come detto in precedenza si può anche puntare sulla frittura, non devono insomma essere cotte per forza al forno. Tra l’altro si può anche scegliere di rendere la cotoletta più gustosa farcendo due fette di melanzane con prosciutto e formaggio, attuando poi lo stesso procedimento per l’impanatura. Una ricetta semplice che potrà piacere a grandi e piccini.
Tags: cotolette di melanzane · ricetta | ||