Hamburger di melanzane, ricetta facile e gustosa

Gli hamburger di melanzane sono un secondo piatto davvero squisito e facile da realizzare.

di Maria Barison 24 Agosto 2020 12:00

Le melanzane sono un ingrediente multiuso in cucina che possono essere protagoniste di diverse ricette, anche come un vero e proprio secondo da leccarsi i baffi, come ad esempio gli hamburger di melanzane.

E’ una ricetta davvero semplice da realizzare e con pochissimi ingredienti, ma estremamente gustosa. Chiaramente è un piatto più estivo che invernale, proprio perché tali verdure crescono prettamente quando l’aria risulta essere molto più calda. Se quindi avete a disposizione qualche melanzana, ecco che potete realizzare questa ricetta facile e squisita che vi permetterà di creare degli hamburger di melanzane davvero insuperabili.

hamburger di melanzane

Ingredienti necessari per realizzare gli hamburger di melanzane

Vediamo allora più nel dettaglio quali sono gli ingredienti necessari per dar vita a quest’interessante ricetta. Le porzioni indicate riguardano la realizzazione di circa quattro hamburger, poi dipenderà da voi se realizzarli più grandi o più piccoli. In primis bisognerà avere a disposizione circa tre melanzane, quattro fette di pan carré o pane raffermo, 60 grammi circa di parmigiano, aglio liofilizzato, basilico e sale. Pochissimi ingredienti che vi permetteranno di realizzare un secondo piatto davvero molto gustoso.

Procedimento per realizzare gli hamburger di melanzane

Il primo passo da fare è tagliare a cubetti le melanzane, è consigliabile lasciarle per un po’ di tempo cosparse di sale, senza però esagerare, in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso. Fatto ciò si potrà iniziare la procedura di cottura, in questo caso o si cuociono in una padella antiaderente con un filo d’olio oppure anche al forno, per chi non le vuole fritte. Quando poi saranno ad un buon punto di cottura bisogna riporle in una ciotola insieme al pan carré precedentemente bagnato e ben strizzato, inserite poi anche un po’ di sale, il basilico spezzettato, il formaggio e l’aglio.

Se il composto non risulterà ben amalgamato si può anche usare qualche spruzzatina di pan grattato. E’ bene precisare come spesso ci sia la necessità anche di aggiungere qualche fetta di pan carré in più, molto insomma dipende dalla grandezza della melanzana. Quando saranno amalgamati tutti gli ingredienti, bisogna formare gli hamburger, creando prima delle palline e poi schiacciandole. Questi potranno poi essere cotti nuovamente in padella oppure nel forno, pochi minuti ed avrete a disposizione un secondo piatto succulento. Gli hamburger di melanzane possono essere accompagnati da altri contorni di verdure, a voi la scelta.

Commenti