Le proprietà dei fichi secchi

A cosa fanno bene

di Miss Milla 3 dicembre 2015 19:45

I fichi secchi sono un alimento ad alto contenuto energetico: 100 g apportano circa 270 kcal, ogni fico secco pesa mediamente 20 g e contiene dunque circa 54 kcal. Il frutto fresco è meno calorico: solo 50 kcal per una porzione da 100 g.

Come il frutto fresco, i fichi secchi sono particolarmente ricchi di sali minerali,potassio, ferro e magnesio, e di vitamina C e A. Questo frutto essiccato si distingue anche per la facile digeribilità, garantita dalla presenza di mucillagini ed enzimi.

Nei fichi secchi si trova anche una grande quantità di ferro. Il ferro è essenziale nel corpo per trasportare l’ossigeno alle cellule del sangue e se non ce n’è a sufficienza si possono verificare carenze che si manifestano con uno stato di stanchezza e, nel peggiore dei casi, con infezioni.

I fichi secchi contengono anche potassio (buono per le ossa), magnesio, manganese, fosforo, e Vitamina K e tante vitamine del complesso B (B6, riboflavina e tiamina).

Anche se sono ricchi di sostanze nutritive importanti, i fichi secchi hanno un grande svantaggio: molte calorie, circa 371 per tazza. Perciò purtroppo non possono essere consumati in qualsiasi momento e in qualsiasi quantità.

E’ preferibile dunque utilizzarli in modo responsabile per godere dei loro benefici con la coscienza pulita.

Questo frutto può essere consumato, aggiunto nei cereali oppure all’interno dei dolci, per coloro a cui non dispiace il sapore assoluto, sono ottimi anche mangiati come spuntino.

Assaggiateli, potreste rimanere sorprese dal loro gusto e utilizzarli più spesso di quanto fate attualmente, ne trarrete molti benefici per la vostra salute.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti