Le proprietà delle zucchine

Come verdura dell'estate

di Miss Milla 30 luglio 2015 9:54

Le zucchine sono verdure dalle numerose proprietà, molto utilizzate durante la stagione estiva e versatili nella loro preparazione, vediamo a cosa fanno bene e come consumarle in estate.

Hanno un contenuto ridottissimo di calorie, il che le rende particolarmente adatte nelle diete ipocaloriche. Sono povere di sale, rinfrescanti e facilmente digeribili.

Le loro caratteristiche, le rendono particolarmente adatte anche ai più piccoli, le zucchine, infatti, sono tra i primissimi alimenti ad essere introdotti durante lo svezzamento dei neonati. Tra i nutrienti, contengono soprattutto potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C.

Le zucchine sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie, sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale, sono molto utili in caso di stitichezza. Alle zucchine vengono, inoltre, riconosciute proprietà rilassanti e calmanti.

Possono essere preparate in molti modi e sono buonissime anche lessate e poi condite con sale, olio e limone. Anche in padella ripassate con cipolla oppure cotte al forno con pane grattugiato.

Le zucchine sono ottime anche come condimento per la pasta o ripieno di una torta salata, inoltre combinate con altre verdure sono un gustoso contorno che sazia e allo stesso tempo è ricco di gusto.

Rappresentano un alimento molto sano che dunque può essere mangiato più volte alla settimana ed essendo molto completo, migliora lo stato di salute.

Se avete le zucchine del vostro orto, ancora meglio, cercate le ricette su internet e sbizzarritevi, risolverete molti pasti in maniera assolutamente poco calorica e ricca di gusto, provate per credere.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti