Cosa fare per non ingrassare troppo in gravidanza

Consigli per restare in forma

di Miss Milla 12 maggio 2014 8:23

In gravidanza è molto più facile prendere chili di troppo, prima di tutto perchè ovviamente avete in grembo un bambino che ha bisogno di nutrimento e poi nelle donne incinta gli sbalzi ormonali possono favorire frequenti attacchi di fame e disturbi dell’umore che comportano il desiderio di alimenti dolci o ricchi di grassi.

Innanzitutto rivolgetevi ad un professionista che possa creare un piano alimentare adatto alle vostre esigenze, facendovi saziare e allo stesso tempo nutrendo il vostro bambino. Ovviamente qualche strappo alla regola è consentito, soprattutto se a giovarne sarà la vostra serenità.

Tra gli alimenti che non possono senz’altro mancare ci sono sicuramente il latte e i derivati per la necessità di consumare il calcio, ma anche legumi e cereali. Consumate anche frutta e verdura, olio extra-vergine di oliva e anche carne e uova. Limitate invece il consumo di insaccati, dolciumi ma anche molluschi e crostacei che possono contenere sostanze tossiche.

Prendetevi cura della vostra circolazione con lunghe passeggiate e impacchi di acqua fredda per contrastare il gonfiore, vi sentirete in forma e potrete mantenere più facilmente tutte le vostre attività senza sentirvi eccessivamente stanche e svogliate.

Cercate di dormire almeno sette-otto ore al giorno e fare un riposino pomeridiano, inoltre dedicatevi ad attività piacevoli come ascoltare la musica oppure disegnare.

Ad ogni modo cercate di mantenere dei ritmi regolari, sia per quanto riguarda gli orari dei pasti che per il riposo notturno, tutto ciò eviterà che il vostro corpo sia sottoposto a stress inutili che possono aumentare la fame e di conseguenza l’assunzione di cibi.

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